Nella giornata di martedì 31 maggio alla Rocca di Montalfeo, a ridosso di Salice Terme, è stata presentata la 3° edizione del 4 Regioni che si terrà nei giorni 10 e 11 Giugno.

La novità principale della gara storica sarà la doppia prova speciale denominata Montalfeo-Pozzol Groppo, che storicamente apriva le danze della gara, un ritorno alla tradizione che piacerà agli equipaggi ed al pubblico. La ps sarà in notturna e avrà un costo d’ingresso di 5 euro, avendo illuminati i punti più spettacolari, sconsigliamo l’inizio prova molto veloce, mentre prevediamo grande affollamento a Godiasco dove si avrà una chicane naturale ed una bella inversione destra che promette spettacolo. Bello anche il tornante destro a fine prova. La doppia prova si disputerà venerdì 10 Giugno alle ore 21:20 e 23:10.

Il sabato si avranno tre prove speciali da ripetere 3 volte e saranno Oramala, Castellaro e Cecima. Novità a Cecima dove sono previste due chicanes artificiali usate per garantire la sicurezza e per evitare alcuni moti franosi. Resterà Varzi e la Valle Staffora l’anima delle prove speciali.

Il numero degli iscritti ha superato quota 50 ed il termine ultimo per inviare la propria adesione sarà martedì 7 giugno. Favorito d’obbligo il vincitore 2012 Matteo Musti (Porsche 911) ma vi sono altri nomi importanti al via come il campione toscano Andrea Aghini (Peugeot 405 mi 16v), Federico Ormezzano, Isabella Bignardi personaggi che hanno fatto la storia del rallysmo tricolore ma attenzione ai piloti locali, tra di loro occhi puntati sul giovanissimo e velocissimo Riccardo Canzian che debutterà sulla Porsche 911 di Balletti, per lui anche un nuovo navigatore, Matteo Nobili, abituale coequipier di Andrea Mazzocchi nel campionato italiano junior. Altri nomi importanti sono quelli di Massimo Brega, probabilmente al via su una Lancia Delta, vettura con il quale ha vinto diverse gare e poi Giorgio Buscone, uno dei piloti pavesi più forti, probabilmente anche lui su Lancia Delta non mancherà neppure Alessandro Ghezzi su Porsche 911, “Zippo” Zivian su Audi 4, Italo Ferrara su Lancia Delta e Claudio Covini su Lancia 037 sono tra i più accreditati alle lotte di vertice ma potrebbero ancora arrivare altri nomi importanti. Tra i piloti più spettacolari avremo il veneto Luca Cattilino su Opel Kadett Gte, presente anche la Lancia 037 Ex Alberti che sarà guidata dal bresciano Roberto Montini mentre tra le All Star farà bella figura la Lancia Stratos di Piero Gobbi.

“Siamo soddisfatti – racconta il presidente AC Pavia, Marino Scabini – sentiamo la responsabilità di organizzare una gara con un nome così importante. Speriamo di ripetere i numeri della passata edizione per un totale di 70 vetture, la prova notturna darà quel tocco di fascino che la competizione merita con il fulcro che sarà Salice Terme sin da Venerdì sera. Ci fa piacere avere piloti di altre zone e dovremmo confermare la presenza straniera anche quest’anno”

Aggiungiamo che la gara 2016 sarà sicuramente più interessante, sia per la sostituzione della prova in circuito con una vera prova da ripetere e sia per i nomi presenti quest’anno. Ricordiamo che nella giornata di venerdì pomeriggio si potrà provare la macchina da gara con lo Shake Down in un tratto della Ps 1-2.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.