Continua il nostro avvicinamento alla cinquantaduesima edizione del Rally Valli Ossolane. Mancano ormai due giorni all’inizio dell’ostilità e, dopo aver avuto l’opportunità di condividere con voi l’opinione di chi la storia di questo rally l’ha fatta, abbiamo deciso di dare la parola a coloro che, grazie alla loro grandissima passione, contribuiscono nel loro piccolo al successo di questa gara.

Stiamo parlando dei ragazzi di VCORally, che quasi 10 anni fa hanno deciso di unire le loro forze sotto un unico nome per amore di questo sport, e dal 2007 ad oggi di strada ne hanno fatta, diventando da un paio di anni una vera e propria Associazione. Sono loro i principali artecifici della nascita di uno dei concorsi che più ha avuto successo negli ultimi anni al “Valli”: l’ormai famosissimo “Fumarc da Travers”. Lasciamo a loro il compito di farci entrare in clima gara.

RALLY.IT – Ciao Andrea! Innanzitutto raccontaci cosa è VCORally per i pochi che ancora non vi conoscessero e come è nato questo gruppo ora diventato associazione.

Ciao a tutti gli amici di Rally.it! VCORally nasce nel Luglio 2007 da un’idea di un gruppo ristretto di giovani appassionati del mondo dei motori, durante il viaggio verso le prove speciali del Rally dell’Oltrepò. Ci siamo affacciati in punta di piedi in questo mondo cercando di “farci strada” e farci conoscere grazie alla nostra grande passione, cosa che credo sia sempre stata la nostra forza, per cercare di dare ai rally quel valore aggiunto che spesso tiene distanti le persone da questo sport. Da quel giorno grazie alle nostre iniziative siamo cresciuti tantissimo e mi sento di poter affermare che siamo ormai diventati una solida e bella realtà del rallysmo locale (e non solo).

Non solo Valli Ossolane però. Sappiamo che siete coinvolti in altri progetti.

Crediamo molto negli ideali di amicizia, solidarietà e passione e cerchiamo di collaborare con le altre associazioni ed organizzazioni motoristiche presenti sul territorio provinciale (e non solo) che li rispecchiano, con l’obiettivo comune di valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza e la pratica degli sport motoristici. Mi piace citare la collaborazione ormai storica con il gruppo del Trofeo Merende con cui si è instaurato un rapporto di amicizia e stima reciproca, mentre l’ultima in ordine temporale è la collaborazione con gli amici dello Sport Club Maggiora per le gare di Rallycross.

“Fumarc de Travers”, 1000 persone riunite su un tornante. Come è stato possibile tutto ciò? Cosa si prova da organizzatore a vedere un così grande riscontro da parte del pubblico?

Il Concorso “Fumarc da Travers” è ormai diventato un ambito ed apprezzato trofeo che premia il miglior traverso eseguito sul tornantone destro della Prova Speciale di Fomarco. Un’idea nata per scherzo nel Settembre 2007 per festeggiare la nascita del gruppo e celebrare il ritorno nei Rally di questa speciale, il quartier generale del gruppo. Una scommessa che è diventata ben presto un evento nell’evento guadagnandosi in poco tempo e a pieno merito un posto di diritto nel Rally Valli Ossolane. Abbiamo la grossa fortuna di avere a disposizione un tornante che garantisce l’accoppiata sicurezza/spettacolo e questo sicuramente gioca a nostro favore consentendo di avvicinare ai rally anche chi non li segue abitualmente. Se guardo le immagini della prima edizione quando ancora eravamo sconosciuti paragonandole a quelle degli ultimi anni e penso a cosa siamo riusciti a creare dal nulla in nove edizioni mi viene la pelle d’oca, mi commuovo e sono stra-orgoglioso (e geloso) della nostra “creatura”! Il Fumarc da Travers è qualcosa di unico ed emozionante, sia per chi lo vive da spettatore che per chi lo vive da equipaggio!

Parliamo del Valli Ossolane di quest’anno: ben 119 gli equipaggi iscritti. Uzzeni ci ha detto che il successo di questo rally è dovuto maggiormente al calore del pubblico che lo segue. Condividete questa opinione?

Sono assolutamente d’accordo! Il clima che si respira sulle strade ossolane grazie al calore della gente credo non lo si trovi in molti altri posti e ha contribuito sicuramente al successo della gara. Lo conferma il fatto che il Valli rimane nel cuore della maggior parte degli equipaggi che ci corrono!

Facilmente la vittoria se la giocheranno i cinque equipaggi al via su R5 ed i quattro su S2000. Davide Caffoni parte secondo noi con i gradi di favorito, ma attenzione ai vari Margaroli, Pinzano e Giudici. Il vostro pronostico invece?

Non è mai facile fare pronostici , ma sicuramente Davide Caffoni parte come il grande favorito della vigilia e con il coltello tra i denti per cercare il “triplete” al Valli.  Oltre a quelli  già citati mi permetto di aggiungere Giorgio Dissegna e Marco Strata. Per il primo si tratta di un graditissimo ritorno al Valli e come si suol dire essendo una “vecchia volpe” vorrà ben figurare, il secondo è una new entry di lusso ed in altre gare ha dimostrato di saper tenere dietro auto ben più potenti della sua R4. Potrebbe essere l’outsider in grado di “sbancare il banco”!

#JB17 (in onore di Jules Bianchi) – Aurano (gradito ritorno) – Cannobina – Crodo/Mozzio – Fomarco (senso inverso rispetto alla passata edizione). Dove gli equipaggi che si giocano la vittoria possono fare la differenza?

Ne cito due, la prima è la Cannobina che non è una prova ma è LA prova! Per la sua conformazione non permette distrazioni, curve e controcurve che non lasciano respiro, dove ritmo e traiettorie la fanno da padrone. Qui si vede chi va forte e qui si entra nella storia del Valli Ossolane! La seconda è l’Aurano. Prova molto impegnativa riproposta dopo 4 anni, in grado di fare parecchia selezione. Il primo tratto è molto guidato, mentre nel secondo più tecnico e tortuoso sbagliare è assolutamente vietato! Aurano non perdona!

ASPETTA, forse ne ho dimenticata una…

La nostra! La PS2 VCORally!

Allora forza, dicci due parole su questa prova, così da fare capire agli appassionati che etichettarla come “prova spettacolo” è riduttivo…

La Prova Speciale “VCORally” è stata da noi proposta nel 2015 dopo un anno di lavoro dietro le quinte. Si tratta di un tracciato di 2km da noi disegnato che si snoda all’interno dell’area artigianale di Piedimulera. Sebbene sia stata apprezzatissima da pubblico e piloti nella scorsa edizione del Valli è stata annullata per maltempo e di conseguenza quest’anno abbiamo voluto riproporla a tutti i costi! Si tratta della classica prova che permette agli equipaggi di divertirsi e divertire il pubblico ma attenzione alle insidie che nasconde perchè il rally qui non si vince, si può solo perdere! Ci teniamo a ricordare che sulla prova verrà assegnato al primo navigatore ossolano classificato il Trofeo in memoria di Adolfo Macrì, stimato navigatore ossolano scomparso nel 2015.

Quali sono le maggiori difficoltà che avete incontrato per organizzare questa Prova Speciale?

L’intento del nostro progetto è dimostrare cosa può fare un gruppo piccolo come il nostro grazie alla passione e alla forza di volontà che ci contraddistingue. Per questo motivo abbiamo voluto sin dall’inizio fare tutto da soli, sia la parte burocratica che la parte di allestimento. La maggior difficoltà riscontrata riguarda il fatto che, oltre ad essere in pochi, nel corso della settimana siamo distanti per motivi di lavoro e quindi spesso e volentieri ci siamo trovati ad utilizzare il già poco tempo libero per dedicarlo alla prova, facendo sacrifici non indifferenti. Fortunatamente tutto il gruppo organizzatore del rally (Paolo Fortunati e la PSA oltre alle persone che lavorano per la gara) e il comune di Piedimulera capitanato dal sindaco Alessandro Lana, hanno supportato e sostenuto la nostra idea sin dal primo giorno e questo ci ha semplificato di gran lunga la parte burocratica. Dobbiamo inoltre ringraziare doverosamente tutti gli amici che ci stanno sostenendo ed aiutando per l’allestimento della prova e tutto il contorno.

Ti ringraziamo Andrea per la disponibilità, vi facciamo un grosso in bocca al lupo e ci vediamo domenica a fare il tifo sulle strade ossolane!

Crepi il lupo! Grazie a voi per lo spazio che ci avete dedicato, vi aspettiamo!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.