Il Rally d’Italia Sardegna, sesto appuntamento del Campionato del Mondo WRC, entra ufficialmente nel vivo. Oggi il parco assistenza ha cominciato ad essere animato sia dalla presenza di meccanici, piloti e addetti ai lavori, sia dai primi tifosi che hanno raggiunto l’isola per seguire le imprese dei loro beniamini.

Rally.it attraverso il suo collaboratore Daniele Talamona ha avuto il privilegio di presenziare all’evento Media Lounge di Hyundai: un modo di passare il tempo “all’italiana” tra un aperitivo nella struttura della squadra di Alzenau ed una partita di pallone un pò particolare che ha coinvolto alcuni tra i top drivers che da domani si sfideranno sugli sterrati sardi.

Media Lounge nella struttura Hyundai (Ph. Daniele Talamona)
Media Lounge nella struttura Hyundai (Ph. Daniele Talamona)

HAYDEN PADDON è il personaggio del momento (in assoluto il più ricercato della giornata). Il neozelandese, secondo l’anno scorso in Sardegna, sta vivendo un periodo dal gusto dolce-amaro dato dalla vittoria in Argentina (la prima nel WRC della sua carriera) ed il rogo che ha visto sfortunata protagonista la sua Hyundai I20 WRC, ricostruita in tempi record dal team per permettergli di essere al via e portare a casa punti pesanti per la classifica costruttori.

Hayden Paddon (Ph. Daniele Talamona)
Hayden Paddon (Ph. Daniele Talamona)

La Sardegna è stato il luogo dove ho corso il mio primo rally con i colori Hyundai nel 2014 e giusto un anno dopo è stato anche l’evento dove ho conquistato il mio primo podio mondiale, qualcosa che difficilmente si può dimenticare e che cercheremo di bissare in questa stagione, magari su un gradino più alto.

THIERRY NEUVILLE invece, ha una gran voglia di fare bene in uno dei rally da lui più apprezzati. Il belga dopo il podio di Montecarlo nella prima uscita stagionale sta vivendo un calo condito da qualche prestazione al di sotto dei suoi standard. In terra sarda correrà senza l’obbligo di segnare punti costruttori per Hyundai. Per il momento il morale è buono, lo sarà anche Domenica all’arrivo?

Thierry Neuville (Ph. Daniele Talamona)
Thierry Neuville (Ph. Daniele Talamona)

 

La Sardegna è un posto speciale per me. E’ stato il primo rally a cui ho partecipato con una macchina a quattro ruote motrici (nel 2010) e ho sempre collezionato molti punti qui raggiungendo per due volte il podio: un secondo posto nel 2013 (su Ford Fiesta WRC) ed il terzo posto l’anno scorso con Hyundai Motorsport

Thierry ha voluto lasciare inoltre un piccolo ricordo a tutti gli amici di Rally.it, per il quale lo ringraziamo.

WhatsApp-Image-20160608 (4)

 

 

 

 

 

 

 

 

DANI SORDO è invece il veterano della casa coreana, questa sarà infatti per lui la nona partecipazione al rally sardo. Un luogo che lo ha visto trionfare nel 2005 nel JWRC (anno in cui si laureò Campione del Mondo Junior), collezionare due terzi posti nel 2006 e 2007 e portare all’esordio assoluto la Mini John Cooper Works WRC nel 2011. Lo spagnolo è il secondo pilota che avrà il compito di incamerare punti per Hyundai.

Dani Sordo (Ph. Daniele Talamona)
Dani Sordo (Ph. Daniele Talamona)

E’ un rally difficile, con parti di prove speciali molto strette e con molte pietre. La posizione di partenza sarà un fattore determinante perchè i primi equipaggi in gara avranno l’onere di pulire la superficie delle prove speciali, che per queste vetture saranno molto difficili e scivolose. D’altronde, tutto ciò fa parte dei rally.

KEVIN ABBRING sarà il quarto alfiere Hyundai, al via sul modello versione 2014 come in Portogallo e come fece Paddon sulle strade del Principato di Monaco a Gennaio. Per l’olandese, che ricordiamo è coinvolto direttamente nello sviluppo della I20 in versione R5 che debutterà ad Ypres, si tratta della terza apparizione in Sardegna, la prima su una macchina a quattro ruote motrici.

Kevin Abbring (Ph. Daniele Talamona)
Kevin Abbring (Ph. Daniele Talamona)

Speriamo di costruire un ritmo discreto dopo il Rally di Portogallo. Per me e Sebastian il Sardegna è la seconda gara WRC di quest’anno, un rally molto più duro rispetto a quello portoghese. Il nostro obiettivo è trovare un buon feeling con la vettura strada facendo e migliorare la nostra curva di apprendimento.

Il Team Principal MICHEL NANDAN invece, ha voluto sottolineare l’affiatamento del team dopo il lavoro extra che la squadra ha dovuto sostenere per rimettere in sesto la I20 WRC di Paddon andata in fiamme nella scorsa gara in Portogallo.

E’ stato veramente un duro lavoro dover ricostruire la vettura, considerando il poco tempo a disposizione tra l’ultimo giorno di gara in Portogallo ed il giorno di partenza per il Rally di Sardegna, ma nessuno di noi si è perso d’animo e siamo rimasti compatti per raggiungere l’obiettivo prefissato. C’è stato anche il tempo per capire e cercare di risolvere i problemi che abbiamo avuto in terra portoghese, così ora siamo qui pronti a guardare avanti ancora più uniti di prima.

Dopo l’aperitivo la giornata è proseguita con una partita di calcio un pò particolare. La concomitanza del rally con l’inizio del Campionato Europeo di Calcio che si terrà in Francia dal 10 Giugno al 10 Luglio (e per il quale Hyundai è uno dei main sponsor) è stata occasione per coinvolgere alcuni dei piloti in una partita di “calcio-balilla umano” che ha visto partecipare oltre a Paddon, Neuville, Sordo e Abbring anche Latvala, Ogier, Mikkelsen, Ostberg, Camilli, Tanak, Prokop e Henning Solberg. Vi lasciamo qui di seguito una breve slide delle foto scattate durante il match.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.