I Rally storici di questo fine settimana hanno avuti dei risvolti con qualche sorpresa. Come già scritto il 4 Regioni 2016 è stato vinto dal giovanissimo Canzian a bordo della Porsche 911 usata per la prima volta, in Spagna gara dominata in lungo ed in largo dalla Lancia Stratos dei francesi Erik Comas e Yannik Roche, una vittoria che ha molto tricolore.

Erik Comas corre con licenza italiana, su una vettura italiana per l’italiana K-Sport. Gara presa in mani sin dalla prima speciale. Alle Asturie, valevole per il campionato europeo, Comas ha preceduto la Ford Sierra Cosworth dell’iberico Alonso Villaron e della Ford Escort MK II dell’altro spagnolo Ferreiro. Solo 4° assoluto l’altro italiano “Pedro”-Baldaccini su Lancia Delta Integrale – KSport. Ottima 7° piazza assoluta per Pagella-Brea su Porsche 911 SC, 10° Parisi-D’Angelo (Porsche 911) e 11° Fiorito-Calegari (BMW 2002 TI).

Prossimo appuntamento dell’europeo il Rally Ypres in data 22-25 giugno.

Al Dolomiti occhi puntati sul duello “Lucky” – “Tony” ma a vincere è il sammarinese Marco Bianchini.

Il Rally si apre con un colpo di scena. “Lucky”-Cazzaro su Ferrari 308 GTB lamentano problemi alla vettura già durante la prima speciale e nel tratto in discesa la vettura si blocca letteralmente ad alta velocità e dopo una serie di testacoda si ferma senza danni alla carrozzeria. Gara finita , con molta paura, per il vicentino.

Gara vinta limpidamente da Bianchini-Stefanelli (Lancia 037), ottima seconda posizione di Baggio-Zanella (Lancia 037)  e tripletta della 037 con il terzo posto di “Tony” Fassina-Verdelli. Solo 18 equipaggi classificati. Tra i ritiri anche la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro vincitore di una prova speciale.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.