L’attesa è finita. Dopo circa un mese di stop si riapre la lotta nel Campionato Svizzero Rally che vede protagonisti fino ad ora Sebastien Carron e Ivan Ballinari. I due piloti sono ormai pronti a tornare al volante delle loro Ford Fiesta R5 per disputare la quarta prova di campionato: il Rally Ronde Internazionale del Ticino in programma nel week-end.

Andiamo a riassumere quanto accaduto nella prima parte della stagione. Tre gare fino ad ora disputate (Pays du Gier in Marzo, Criterium Jurassien in Aprile e Rallye du Chablais in Maggio), tre vittorie per Carron che guida la classifica a punteggio pieno con Ballinari che insegue con 18 punti di distacco. Nella prima gara il pilota originario di Bagnes ha vinto aggiudicandosi sei delle otto prove speciali in programma, invece nello Jura la palma di protagonista va a Ballinari. Dopo una partenza difficoltosa il ticinese è stato autore di un grandissimo recupero sotto la pioggia battente, una gara esaltante che lo ha visto portarsi a solo una manciata di secondi da Carron (sfavorito da scelte di gomme sbagliate) salvo dover arrendersi al vallesano sull’ultima speciale.  Senza storia o quasi invece il Chablais con Carron che si impone con più di un minuto di vantaggio sul suo diretto rivale per la corsa al titolo. Attualmente terzo in classifica generale è Pascal Perroud con 66 punti frutto di un quarto, quinto e terzo posto.

Alla vigilia della gara ticinese, appuntamento di casa per Ballinari, abbiamo chiesto ad entrambi i piloti un’opinione sulla prima parte della loro stagione con vista su questo appuntamento che, oltre alla presenza in gran numero delle World Rally Car, rivedrà in corsa l’equipaggio formato da Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, campioni svizzeri uscenti. Tanta carne al fuoco per un rally che si preannuncia avvincente.

Sebastien Carron:

Siamo molto contenti della nostra prima parte di stagione. Con tre vittorie in tre gare non potevamo fare di meglio. Sono molto soddisfatto della vettura che Balbosca ci ha messo a disposizione, i cui setup risultano sempre molto efficaci, così come i pneumatici Pirelli. Siamo arrivati alla metà di questo campionato, restano solamente tre gare alla fine e abbiamo la necessità di rimanere concentrati.

Ivan Ballinari:

Di positivo c’è che siamo al passo dei migliori e di negativo che abbiamo trovato un avversario davvero forte e ben preparato. il nostro preparatore Roger Tuning è ottimo e insieme potremo crescere e raggiungere anche il più esperto sul territorio Balbosca ma al momento pecchiamo anche un po’ di esperienza. Proviamo diverse soluzioni che non sempre sono le migliori (sempre in comune accordo). Questa stagione va vista come anno di esperienza per capire come dobbiamo presentarci nelle gare in programma nel 2017. Il passo quando abbiamo un setup corretto è ottimo e siamo per ora i soli ad impensierire Carron. Da parte mia invece devo assolutamente dimenticare la guida S2000 che purtroppo adotto ancora troppo. Nelle prime due gare abbiamo avuto sensazioni differenti e contenuto comunque i distacchi a fine gara. Nel Chablais invece Carron è stato incontenibile e ha tenuto un ritmo per noi fuori portata. La prossima sarà quella di casa dove vorremmo tornare a giocarci ogni singola Ps con l’obiettivo di vincere la classe R5. Sarà interessante il ritorno di Hotz che reputo il migliore pilota svizzero in attività.

Il Ticino sarà inoltre valido come terza gara del campionato Junior, che vede al momento in testa la coppia formata da Aurelien Devanthery e Michael Volluz, vincitori dei primi due appuntamenti, incrociare i guantoni contro Nicolas e Gaetan Lathion, entrambi su Peugeot 208 R2B.

RALLYE DU GOTTHARD RINVIATO AL 2017 – Il quinto appuntamento della stagione, originariamente previsto per gli inizi di Settembre, verrà sostituito dal Rallye du Mont-Blanc in quanto il comitato organizzatore non è riuscito ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie entro i termini prestabiliti ed ha considerato fuori luogo disputare una gara su un percorso ridotto, decidendo di rimandare la rinascita di questo rally (che non si disputa da ben 33 anni) alla prossima stagione. Urs Hunziker, pilota tedesco presenza fissa nel campionato elvetico, è stato uno dei maggiori promotori di questo evento, esponendo tra l’altro la sua Mini WRC nello stand dedicato al Gotthard all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.