Rally.it

WRC: i motori si scaldano per il rally Polonia

Finalmente si riparte! Il WRC ritorna questo fine settimana in una delle nazioni che il rally l’ha visto nascere: la Polonia. A ben 95 anni dal primo evento polacco è passata tanta acqua sotto i ponti (…e tante vetture di traverso), ma lo spettacolo è rimasto lo stesso. Tornato, dopo 5 anni di assenza, a far parte del WRC nel 2014, il rally Polonia non ha mancato di regalare sorprese e spettacolo, anche se il vincitore è sempre stato lo stesso, il neo padre Sebastien Ogier.

WRC Polonia: i protagonisti

E sarà proprio il francese uno degli osservati speciali di questa edizione, a secco da 4 rally (non era mai capitato dal 2013). Nonostante debba, anche in questa occasione spazzare la strada ai propri avversari, le strade strette, fluide e tecniche meglio sposano il suo stile di guida e lo pongono quindi, come sempre d’altronde, tra i favoriti alla vittoria finale.
Là dietro però non staranno a guardare, sono in tanti infatti ad avere più di un motivo per puntare alla vittoria. Tra questi i suoi compagni di squadra Mikkelsen e Latvala sicuramente, ma ci sono molte aspettative anche in casa Hyundai: Thierry Neuville viene dalla bellissima vittoria nel rally di Italia Sardegna e ora vuole trovare continuità e scacciare definitivamente i fantasmi che si è portato appresso per più di un anno. Hayden Paddon invece arriva da due ritiri consecutivi e deve assolutamente riscattarsi.

Un altro possibile protagonista però è colui che l’anno scorso più di tutti stupì tra i fiori e i laghi polacchi, quell’Ott Tanak che trasse il meglio dalla Fiesta WRC, conquistando il suo secondo podio della carriera al termine di un rally che sicuramente vorrà ripetere anche quest’anno. Vedremo se le gomme DMACK avranno fatto ulteriori progressi e aiuteranno l’estone in uno dei suoi eventi preferiti.

Il ritorno di Citroen

In Citroen, lo sappiamo, il 2016 è dedicato primariamente allo sviluppo della vettura per il prossimo anno ma il rally di Polonia è tra gli eventi nei quali la squadra francese presenterà comunque due DS3. Meeke rimane a casa e allora “spazio ai giovani”: Breen e Lefebvre avranno l’occasione di crescere e dimostrare il proprio valore. D’altronde non è difficile fare due calcoli e pensare che se a Meeke verrà affiancato un altro top driver nel 2017, di posti a sedere ne rimarrà solo uno…

E in WRC 2 sarà una vera e propria bolgia

La Polonia sarà terra di conquista in WRC2, ma la battaglia per ottenerla sarà decisamente difficile e agguerrita considerando che saranno presenti ben 26 equipaggi e quasi tutti i top driver della categoria: Evans, Suninen, Tidemand, Lappi, Fuchs e Gilbert. Ma la vera (e piacevole) sorpresa sarà la presenza dell'”eroe nazionale” e campione europeo in carica Kajetan Kajetanowicz con Ford Fiesta R5.

Ci sarà da divertirsi!