Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 RSR vincono il 6° Rally Lana Storico. Una vittoria sudata quella del driver bormino che al termine delle dieci prove speciali in programma riesce a portare a casa il successo con soli 7″ di margine sul forte driver locale Davide Negri (Porsche 911, navigato da Roberto Coppa). Chiudono il podio Elwis Chentre e Andrea Canepa, terzi a 1’43” dal vincitore, anch’essi su Porsche 911.

Due giornate di gara intense, la prima condizionata anche dalla pioggia battente che ha riservato molte sorprese, tra le quali il ritiro prematuro di uno dei favoriti. Erik Comas, al comando dopo le prime due prove speciali, è stato protagonista di un’uscita di strada con la sua Lancia Stratos costringendolo al ritiro e lasciando spazio in vetta alla classifica a “Lucky” Battistoli e Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale 16V.  Il francese nonostante tutto resterà a lungo nel cuore dei biellesi in quanto è stato uno degli artefici del World Stratos Meeting che ha permesso di radunare nella città piemontese ben 40 esemplari della mitica vettura ideata da Bertone con motore Ferrari per festeggiare il trittico di campionati del mondo rally vinti dal 1974 al 1976.

World Stratos Meeting (Ph. Massimo Terzera)
World Stratos Meeting (Ph. Massimo Terzera)

Altro stravolgimento in vetta alla classifica proprio sull’ultima speciale del sabato; “Lucky” e Fabrizia concludono la prova “Noveis” con oltre un minuto e mezzo di ritardo scivolando dalla testa della classifica al sesto posto assoluto. Da Zanche ne approfitta per prendere il comando senza più perderlo nonostante un Davide Negri che nella seconda parte di gara e con due vittorie di prova su entrambi i passaggi della “Romanina” è riuscito ad avvicinarsi alla vetta della classifica. Sette alla fine sono i secondi che negano al biellese quella che sarebbe stata la sua terza affermazione in questo rally e la sua seconda vittoria stagionale dopo il Memorial Conrero di fine Aprile. Gli altri due passaggi cronometrati sulla “Campore” sono stati invece vinti dalla Lancia 037 dei sanmarinesi Marco Bianchini e Daiana Darderi, che hanno concluso la gara al sesto posto assoluto. Con una gara molto costante chiude sul gradino più basso del podio l’aostano Chentre risalito a bordo di una macchina storica dopo l’ultima presenza proprio a Biella nel 2014.

CLASSIFICA GENERALE:

  1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 RSR)
  2. Negri-Coppa (Porsche 911)
  3. Chentre-Canepa (Porsche 911)
  4. Giombini-Cirillo (Lancia 037)
  5. “Lucky”-Pons (Lancia Delta Integrale 16V)
  6. Bianchini-Darderi (Lancia 037)
  7. Rossi-Imerito (Porsche 911 SC)
  8. Volpato-Sordelli (Ford Escort RS)
  9. Ferrara-Bobbio (Lancia Delta Integrale)
  10. Forti-Borini (Porsche 911 RS)

Vi lasciamo con i nostri due video, girati entrambi dal nostro Massimo Terzera.

Rally Lana Storico – Rally.it Channel (Canale ufficiale Rally.it)

Rally Lana Storico – Canale Maxyte

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.