Terza edizione per il Camunia Rallyday e terzo successo per gli organizzatori!!! La gara targata New turbomark si conferma nuovamente al Top, Location da favola con panorami mozzafiato e la storia dell’arte rupestre a fare da contorno a questa gara, un elenco iscritti di prima fascia con ben 109 vetture al via, per questa tipologia di gara con un pronostico incertissimo, prove speciali perfette e cosa da non sottovalutare finalmente un gara al sole!! Tutto questo ha reso il weekend camuno come un weekend a cui era peccato non partecipare.

Luca Tosini e Morgan Polonioli su Renault Clio R3C erano la coppia da battere dopo i due successi consecutivi delle passate edizioni e come da pronostico Luca e Morgan hanno dato battaglia fino alla fine, ma questa volta si sono dovuti accontentare solo della seconda piazza assoluta. Gara iniziata con i ritiri prematuri di due possibili favoriti, Luca Panzani e Nicola Lancini. Il primo causa un incidente nello shakedown del sabato, mentre il secondo per problemi tecnici alla sua Clio Super 1600

Serie interrotta da Marco Gianesini e Sabrina Fay su Renault Clio Super 1600, alla loro prima vittoria stagionale. Dopo due tentativi nelle prime due edizioni terminate entrambi al secondo posto assoluto quest’anno non c’è stata storia. Primato garantito dalle 4 vittorie parziali sulle 6 disputate, dopo una prima ps in cui si sono imposti Alex Vittalini e Sara Tavecchio ( al termine della gara terzi assoluti ) su Citroen Ds3 R3T, il pilota valtellinese ha imposto la sua legge con le vittorie nelle ps 2-3-5-6 lasciando solo la ps 4 a Tosini in un disperato tentativo di rimonta.

Come prevedibile in questo format lo spettacolo è dato dalla lotta sul filo dei centesimi per tutte le classi, con moltissimi piloti candidati alla vittoria, ciò è dimostrato anche dai distacchi risicati della classifica finale dove i primi 11 equipaggi sono racchiusi in soli 31 secondi, con  addirittura le posizioni dal 5 all’ 11esimo in soli 12 secondi.

Quarto assoluto Ilario Bondioni su Renault Clio Super 1600 navigato per l’occasione da Sabrina Cola moglie del suo compianto navigatore Tommaso Rocco che hanno permesso alla Top Rally di vincere il trofeo dedicato alla scuderie. 

Quinti assoluti Giacomo Gini e Maurizio Moroni al debutto su una Renault Clio Super 1600 con una gara decisamente positiva e in continua crescita.

Completano la top ten: sesti assoluti Alan Ronchi e Alessandro Cominelli su Renault Clio Super 1600 seguiti al settimo posto da Ivan Orsignola e Michael Berni su Renault Clio R3c, Ottavi Gianluca Varisto e Ramon Baruffi su Renault clio R3C, noni assoluti Marco Asnaghi e Maurizio Castelli su Renault Clio R3C e infine decimi William Spatti e Flavio Reboldi su Renault Clio R3C.

Articolo e foto di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.