Le aspettative erano alte, ma questa volta il Casentino si è superato. Non capita spesso di vedere un rally così tirato fino all’ultimo chilometro e con tanti colpi di scena durante la giornata.

Alla fine la spuntano Stefano Albertini e Danilo Fappani su Ford Fiesta WRC, davanti ad un super Rossetti su Fabia R5 distanziato di un solo secondo. Ma andiamo con ordine.

Dopo la prova spettacolo a Bibbiena il venerdì sera, il sabato si comincia a fare sul serio. Dopo le prime due PS la classifica sorride ad Albertini, che passa al comando tallonato da Sossella, Alessandro Re, Rudy Michelini e il campione in carica Fontana.
Nonostante la macchina meno performante Rossetti vuole ripetere la bellissima prestazione del Taro e rimane a -12 secondi. In difficoltà Chentre.
Nella PS4 arriva il primo colpo di scena: Corrado Fontana ha un incidente con la sua Hyundai proprio sul fine prova e deve abbandonare. Peccato.
Nella PS5 il primo scambio di leader. Albertini passa il testimone a Sossella, autore di un’ottima prova. I due invertiranno di nuovo i ruoli nel pomeriggio quando, alla settima PS, Albertini/Fappani tornano in testa, anche se di soli 3 decimi. Nel frattempo accorciano le distanze Michelini, che si porta a soli 4,2 secondi, e Rossetti, a 13,9.
Alessandro Re abbandona la lotta alla PS6 per esplosione della gomma anteriore destra.

Arriviamo così all’ultima prova, in notturna, con una gara che ormai pare diventata un affaire a 3 tra Albertini, Sossella e Michelini. Rossetti ormai distanziato di 17,4 secondo sembra fuori dai giochi.

O no? Perché l’ultima prova del Casentino ci ha abituato a grandi soprese, e anche in questa edizione non è stata da meno. “Rox” tira fuori una prova da urlo, e recupera quasi tutto il gap ad Albertini, sfiorando il colpaccio. Albertini però resiste e rimane davanti di un solo secondo. Per Sossella e Michelini è l’inizio di un incubo, hanno problemi entrambi durante la prova e chiudono fuori dal podio. Il terzo posto quindi va a Felice Re, che nonostante problemi con le temperature alte al motore della sua Ford Focus, si porta a casa un bel terzo posto. Quarto assoluto per Nucita si Ford Fiesta R5.

Grande vittoria quindi per il duo Albertini/Fappani, non era facile tenere quel ritmo serrato e quella pressione per tutta la giornata.
Per quanto riguarda la classifica IRC però, nonostante il secondo posto, è Rossetti a fare il pieno di punti, in quanto Albertini non era iscritto al campionato. E siamo sicuramente d’accordo a dire che se li è meritati tutti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.