Rally Casentino all’ultimo respiro. La spuntano Albertini-Fappani.

Le aspettative erano alte, ma questa volta il Casentino si è superato. Non capita spesso di vedere un rally così tirato fino all’ultimo chilometro e con tanti colpi di scena durante la giornata.

Alla fine la spuntano Stefano Albertini e Danilo Fappani su Ford Fiesta WRC, davanti ad un super Rossetti su Fabia R5 distanziato di un solo secondo. Ma andiamo con ordine.

Dopo la prova spettacolo a Bibbiena il venerdì sera, il sabato si comincia a fare sul serio. Dopo le prime due PS la classifica sorride ad Albertini, che passa al comando tallonato da Sossella, Alessandro Re, Rudy Michelini e il campione in carica Fontana.
Nonostante la macchina meno performante Rossetti vuole ripetere la bellissima prestazione del Taro e rimane a -12 secondi. In difficoltà Chentre.
Nella PS4 arriva il primo colpo di scena: Corrado Fontana ha un incidente con la sua Hyundai proprio sul fine prova e deve abbandonare. Peccato.
Nella PS5 il primo scambio di leader. Albertini passa il testimone a Sossella, autore di un’ottima prova. I due invertiranno di nuovo i ruoli nel pomeriggio quando, alla settima PS, Albertini/Fappani tornano in testa, anche se di soli 3 decimi. Nel frattempo accorciano le distanze Michelini, che si porta a soli 4,2 secondi, e Rossetti, a 13,9.
Alessandro Re abbandona la lotta alla PS6 per esplosione della gomma anteriore destra.

Arriviamo così all’ultima prova, in notturna, con una gara che ormai pare diventata un affaire a 3 tra Albertini, Sossella e Michelini. Rossetti ormai distanziato di 17,4 secondo sembra fuori dai giochi.

O no? Perché l’ultima prova del Casentino ci ha abituato a grandi soprese, e anche in questa edizione non è stata da meno. “Rox” tira fuori una prova da urlo, e recupera quasi tutto il gap ad Albertini, sfiorando il colpaccio. Albertini però resiste e rimane davanti di un solo secondo. Per Sossella e Michelini è l’inizio di un incubo, hanno problemi entrambi durante la prova e chiudono fuori dal podio. Il terzo posto quindi va a Felice Re, che nonostante problemi con le temperature alte al motore della sua Ford Focus, si porta a casa un bel terzo posto. Quarto assoluto per Nucita si Ford Fiesta R5.

Grande vittoria quindi per il duo Albertini/Fappani, non era facile tenere quel ritmo serrato e quella pressione per tutta la giornata.
Per quanto riguarda la classifica IRC però, nonostante il secondo posto, è Rossetti a fare il pieno di punti, in quanto Albertini non era iscritto al campionato. E siamo sicuramente d’accordo a dire che se li è meritati tutti.

Alberto Latu

Appassionato di rally, comunicazione digitale, storia e videogame. Ma ho anche dei pregi, credo.

Share
Published by
Alberto Latu

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

4 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago