Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Ford Fiesta R5 conquistano Gara 1 del Rally di San Marino, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally 2016.

Il pilota trevigiano si è aggiudicato cinque delle sette prove speciali in programma, regolando nell’ordine Simone Campedelli-Danilo Fappani (Ford Fiesta R5 GPL) secondi a 12,5″ e Umberto Scandola e Guido d’Amore, terzi a 26,5″ dal trevigiano. Paolo Andreucci ed Anna Andreussi invece sono stati protagonisti di una brutta uscita di strada sulla terza prova speciale di giornata, un cappottamento che ha impedito ai campioni in carica di poter proseguire la gara ed allo stesso tempo ha dato modo agli avversari di accorciare la classifica generale del campionato che ora vede Ucci-Ussi sempre leader con 53,5 punti ma con Scandola e Basso che si ritrovano ora a soli 3,5 e 6,25 punti dalla vetta.

Quarto assoluto un ottimo Denis Colombini su Skoda Fabia R5 che si è tolto pure la soddisfazione di vincere una prova speciale, seguito da Daniele Ceccoli e Piercarlo Capolongo leader della classifica del Trofeo Rally Terra con la loro Peugeot 207 S2000. Sesto assoluto Simone Tempestini (Ford Fiesta R5) seguito da Luca Hoelbling (Skoda Fabia R5), Nicolò Marchioro (Peugeot 208 R5), Luigi Ricci (primo di classe N4) e Andrea Dalmazzini (Peugeot 207 S2000).

Giuseppe Testa comanda invece la classifica CIR 2RM davanti a Ivan Ferrarotti e Luca Panzani (entrambi su Renault Clio R3C). Il giovane talento molisano è in vetta anche allo Junior con un vantaggio di 12,5″ su Marco Pollara ed oltre 5 minuti sulla terza classificata Beatrice Calvi (seconda nella graduatoria del femminile dietro a Corinne Federighi).

Domani mattina gli equipaggi saranno impegnati in Gara 2, quattro prove speciali da affrontare (“San Bartolomeo” e “Nerbisci” da ripetersi due volte ciascuna) per un totale di circa 58 Km contro il tempo.

CLASSIFICA GARA 1:

  1. Basso-Granai (Ford Fiesta R5)
  2. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 – LDI)
  3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5)
  4. Colombini-Ferrara (Skoda Fabia R5)
  5. Ceccoli-Capolongo (Peugeot 207 S2000)
  6. Tempestini-Banca (Ford Fiesta R5)
  7. Hoelbling-Grassi (Skoda Fabia R5)
  8. Marchioro-Marchetti (Peugeot 208 R5)
  9. Ricci-Pfister (Subaru Impreza S14 N4)
  10. Dalmazzini-Ciucci (Peugeot 207 S2000)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.