CIR – San Marino: Andreucci out, a Basso Gara 1

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Ford Fiesta R5 conquistano Gara 1 del Rally di San Marino, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally 2016.

Il pilota trevigiano si è aggiudicato cinque delle sette prove speciali in programma, regolando nell’ordine Simone Campedelli-Danilo Fappani (Ford Fiesta R5 GPL) secondi a 12,5″ e Umberto Scandola e Guido d’Amore, terzi a 26,5″ dal trevigiano. Paolo Andreucci ed Anna Andreussi invece sono stati protagonisti di una brutta uscita di strada sulla terza prova speciale di giornata, un cappottamento che ha impedito ai campioni in carica di poter proseguire la gara ed allo stesso tempo ha dato modo agli avversari di accorciare la classifica generale del campionato che ora vede Ucci-Ussi sempre leader con 53,5 punti ma con Scandola e Basso che si ritrovano ora a soli 3,5 e 6,25 punti dalla vetta.

Quarto assoluto un ottimo Denis Colombini su Skoda Fabia R5 che si è tolto pure la soddisfazione di vincere una prova speciale, seguito da Daniele Ceccoli e Piercarlo Capolongo leader della classifica del Trofeo Rally Terra con la loro Peugeot 207 S2000. Sesto assoluto Simone Tempestini (Ford Fiesta R5) seguito da Luca Hoelbling (Skoda Fabia R5), Nicolò Marchioro (Peugeot 208 R5), Luigi Ricci (primo di classe N4) e Andrea Dalmazzini (Peugeot 207 S2000).

Giuseppe Testa comanda invece la classifica CIR 2RM davanti a Ivan Ferrarotti e Luca Panzani (entrambi su Renault Clio R3C). Il giovane talento molisano è in vetta anche allo Junior con un vantaggio di 12,5″ su Marco Pollara ed oltre 5 minuti sulla terza classificata Beatrice Calvi (seconda nella graduatoria del femminile dietro a Corinne Federighi).

Domani mattina gli equipaggi saranno impegnati in Gara 2, quattro prove speciali da affrontare (“San Bartolomeo” e “Nerbisci” da ripetersi due volte ciascuna) per un totale di circa 58 Km contro il tempo.

CLASSIFICA GARA 1:

  1. Basso-Granai (Ford Fiesta R5)
  2. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 – LDI)
  3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5)
  4. Colombini-Ferrara (Skoda Fabia R5)
  5. Ceccoli-Capolongo (Peugeot 207 S2000)
  6. Tempestini-Banca (Ford Fiesta R5)
  7. Hoelbling-Grassi (Skoda Fabia R5)
  8. Marchioro-Marchetti (Peugeot 208 R5)
  9. Ricci-Pfister (Subaru Impreza S14 N4)
  10. Dalmazzini-Ciucci (Peugeot 207 S2000)
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago