FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2016 -WRC Poland (POL) - WRC 30/06/2016 to 03/07/2016 - PHOTO : @World

Anche il team Citroen Abu Dhabi WRT si prepara per affrontare il Rally di Finlandia e lo farà con tre equipaggi: Meeke-Nagle, Breen-Martin e Al Qassimi-Patterson a loro sarà affidata la sfida della veloce gara finnica.
Nonostante la gara, conosciuta come 1000 Laghi, abbia cambiato nome ha mantenuto intatto il fascino della velocità e dei numerosi salti che propone.
In Finlandia la passione per il Rally è immutata e la corsa di Jyvaskyla è uno degli appuntamenti nazionali più atteso, una gara che non permette il minimo errore (medie di oltre i 120 km/orari) dove bisogna avere note precise per via dei numerosi salti e curve cieche presenti.

Kris Meeke e Paul Nagle saranno tra gli osservati speciali di questa gara, il vincitore del Portogallo (assente in Sardegna e Polonia) ha dimostrato di essere competitivo nelle edizioni passate in Finlandia e anche l’ordine di partenza gli permette una buona prestazione se non dovesse piovere.

Kris Meeke (#7): “La Finlandia è una gara particolare nella stagione WRC. Ho grandi ricordi, come l’inizio della mia collaborazione con Citroën Racing nel 2013 e il podio l’anno successivo. Ogni anno, è divertente guidare sulle strade più belle del mondo. Come parte del mio programma parziale è un evento a cui volevo partecipare. Si tratta di una manifestazione dove i decimi di secondo fanno la differenza e questo mi permetterà di affinare la mia velocità. Anche se ho vinto in Portogallo, non ho nessun obiettivo particolare. Farò del mio meglio per imparare, capire e divertirmi al volante. Le previsioni del tempo prevedono la pioggia tutti i giorni nella zona di Jyväskylä, questo influirà sulle prestazioni a seconda degli ordini di partenza. Sarà una grande sfida dalle ricognizioni, con un sacco di nuove prove speciali, ad Ouninpohja fatta nella direzione opposta. Occorre dimenticare i soliti punti di riferimento e considerare questo settore totalmente nuovo. ”

Craig Breen e Scott Martin affronteranno per la sesta volta il Rally finlandese, il loro compito è di accumulare esperienza sulla vettura ed in questa gara dopo il settimo posto al Rally Polonia.

Craig Breen (#8): “Ovviamente mi sento più preparato per questo evento rispetto i miei primi due rally con l’Abu Dhabi Total WRT! Posso contare sull’esperienza dei test e le annate scorse e il mio obiettivo è quello di alzare il livello come al Rally di Polonia. Per avere successo, bisogna fare una gara costante, senza commettere errori e di essere in grado di attaccare appena possibile.  Ho corso due anni, su una macchina WRC  in questa gara, ma era in un contesto molto diverso, con mio padre che stava lavorando sulla vettura e mia madre che forniva il catering! Questo impegno della famiglia mi ha permesso di arrivare qui e ho intenzione di cogliere questa nuova opportunità.”

Khalid Al Qassimi e Chris Patterson torneranno al volante dopo il Rally del Portogallo, il pilota di Abu Dhabi affronterà il Rally di Finlandia per la sesta volta.

Khalid Al Qassimi (#24): “Sono ansioso di tornare in Finlandia è un evento molto speciale per il WRC. Il Rally è noto per la sua velocità ed i dossi da affrontare ad alta velocità.  Più della metà delle prove speciali sono nuove e dobbiamo essere concentrati dalle ricognizioni e prendere buone note. Sarà importante trovare un buon feeling, specialmente dopo questa lunga pausa (dal Portogallo). Ci vuole un sacco di impegno in questo rally e lavoreremo per prendere aconfidenza poco a poco”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.