Con Luglio inizia la seconda parte dei vari campionati. Andiamo a vedere cosa sta succedendo, e cosa potrà accadere nei campionati WRC, ERC, Cir e IRC.

WRC
Dopo essere partito con 2 vittorie (e relativi punti nelle Power Stage) il campione del mondo Ogier ha rallentato, relativamente, il proprio passo.  Nonostante il pilota di Gap non vinca dallo Svezia il campionato è nelle sue mani e non vediamo chi possa impensierirlo, soprattutto nella parte finale del campionato quando inizieranno le gare in asfalto, dove l’ordine di partenza non lo penalizzerà più.
Attualmente Ogier ha 143 punti, seguito da Mikkelsen 92 e Paddon 72. Ancora più evidente il vantaggio di Volkswagen Motorsport nel titolo costruttori.

WRC2
L’inizio di Elfyn Evans e simile a quello di Ogier,con due vittorie ma nel corso del campionato è emerso il finlandese Suninen, che con 3 vittorie si è portato in scia. Evans conduce con 80 punti, segue Suninen a 75 ma sono in lotta anche Fuchs con 54 e Tidemand a 49, ma spesso sfortunato.

WRC3
Domina il campionato il francese Fabre (79 punti) ma questo dominio è frutto di gare quali Messico e Argentina dove non c’erano altri concorrenti. Secondo il savonese Andolfi (57) davanti all’altro italiano Tempestini (50), ottimo 5° De Tommaso, 10° Brazzoli e 18° Crugnola.

JUNIOR WRC
Due gare e due vittorie per Simone Tempestini che si invola a 50 punti, ora sono gli avversari a dover inseguire tra di loro il francese Folb (33) e Veiby (25) sembrano gli unici ad impensierirlo.

ERC
Campionato ancora da decidere con Kajetanowicz, campione in carica, leader con 92 punti, ha perso molte occasioni Lukyanuk che insegue a 77- Non vi sono altri contendenti anche se Sirmacis ha Estonia e Lettonia in cui potrebbe fare molto bene.

ERC2
Il polacco Chuchala ha quasi messo le mani sul titolo forte di 155 punti. Unico contendente l’italiano Scattolon che ha 103 punti ma che non disputerà la gara estone (nemmeno Chuchala).

ERC3
Lotta a due tra i piloti Opel. Conduce il britannico Ingram (86) davanti al tedesco Griebel (72).

Junior ERC
Classifica similare anche nello Junior dove Ingram (87) conduce sempre davanti a Griebel (72)

CIR
Nonostante il cambio di assegnazione punti a contendersi il titolo restano in tre. Andreucci comanda la classifica (53,5), segue Scandola (45) e Basso (39,75). Il San Marino potrebbe compattare ulteriormente la classifica, visto l’ordine di partenza su terra.

CIR Junior
Il pilota ufficiale Peugeot , Testa, comanda con 53,75 punti ma la rivelazione Pollara segue a 46,75. Bernardi ha perso punti importanti con il ritiro forzato a Sanremo per lui solo 33 punti ma potrebbe risalire.

CIR 2 RM
Nelle due ruote motrici comanda Ferrarotti (61,50) davanti a Panzani (50,75) e Testa (41,50).

C.I. WRC
Mancano due gare ed è ancora tutto da decidere tra 4 contendenti, chi vincerà tra: Pedersoli (49), Cavallini (43), Signor (37,50) e Porro (36).

TRT
Anche il trofeo terra vede una lotta apertissima tra i vari: Ceccoli (24) Dalmazzini (23,25) Della Casa e Marchioro (22,50).

IRC
La classifica rispecchia le posizioni della gara del Taro con Rossetti (63) davanti a Re Alessandro (50) e Sossella (47) ancora due gare e anche in questo caso, qualsiasi conduttore potrebbe rientrare in classifica.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.