Categories: Featured,News,WRC

Dal 2017 gomme più performanti

Con la nuova regolamentazione Rally, previsto per la prossima annata, anche i costruttori gomme si dovranno adeguare ridisegnando gomme adatte per queste vetture rendendole di fatto più veloci.

La rivista “Autosport” ha affrontato l’argomento anche dopo aver sentito l’opinione di Dick Cormack amministratore delegato della DMack.

“Michelin e Noi siamo a conoscenza che vi sarà un aumento significativo del livello di usura, in particolare sullo sterrato”ha detto Cormack ad Autosport “Ciò significa che dovremmo cambiare alcuni composti  e alcuni modelli per le nuove esigenze. Se aumentassimo la larghezza del battistrada, ciò darà più vita allo pneumatico, ma allo stesso tempo  e inevitabilmente si andrà a ridurre il grip”.
“Su una strada pulita i piloti potranno ancora aver un buon grip ” ha detto “ma per il conducente primo sulla strada, potrebbero esserci ancora meno grip e maggior divario con i piloti che seguiranno”. Ovvero il prossimo anno, se i regolamenti non cambieranno, ci sarà ancora maggior divario, tra chi partirà per primo e chi seguirà.

Se da un lato il costo degli pneumatici aumenterà da un lato si vorrebbe fare una regolamentazione dove si possa avere un qualche vantaggio economica, come un set di gomme per tappa, ma Cormack è contrario.

“C’è una differenza tra il lato endurance di questo sport e campionato del mondo rally” ha detto “Il WRC è di andare il più velocemente possibile in ogni prova speciale e avere un set al giorno di gomme con lo consentirebbe.Queste auto costano  450.000 sterline ciascuno e risparmiarne 250 su uno pneumatico non sembra avere senso”

Ovvio che i costruttori spingano per avere più scelte e pneumatici da poter usare e con la nuove vetture più potenti e performanti bisognerà adattare gomme in grado di offrire il miglior compromesso.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago