Alexey Lukyanuk (Ford Fiesta R5) si aggiudica la prima tappa del Rally d’Estonia con una gara impeccabile e priva di errori. Il pilota russo quest’anno ha spesso sbagliato, in gare decisive, questa volta , in una gara davvero difficile, è stato impeccabile.

Bravissimo anche Ralf Sirmacis (Skoda Fabia R5), il giovane lettone ha vinto 4 prove (tante quante Lukyanuk) ed è stato l’unico pilota ad impensierirlo e sicuramente lo farà anche domani visto il suo distacco (+20″1)

Decisamente sottotono Kajetanowicz, il leader del campionato occupa una onesta terza posizione assoluta ma il suo distacco non gli permetterà di puntare più in alto, ora si trova a 1’29” e deve guardarsi le spalle, infatti il sorprendente estone Rainer Aus (Mitsubishi Lancer Evo IX) è a soli 5″.

Raul Jeets (Skoda Fabia R5) vince l’ultima ps spettacolo e conferma la sua 5° posizione assoluta.

Disappunto per Egon Kaur (Mitsubishi Lancer Evo X), il pilota estone si è dovuto ritirare per problemi al motore sulla prova numero 8 mentre occupava una superba 3° posizione, è lui la “stella” di questa prima tappa, peccato per l’epilogo.

Tra gli Junior, domina l’estone Niinemae (Peugeot 208 R2) ma il britannico Chris Ingram (Opel Adam R2) ha recuperato posizioni importanti portandosi in seconda piazza e scavalcando il compagno di team Griebel.

Domani si disputeranno altre 3 prove speciali, da ripetere, che definiranno la classifica di questo Rally Estonia cn il russo Lukyanuk a rosicchiare punti sul rivale Kajetanowicz. La parte finale di questo campionato europeo si preannuncia interessante.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.