Il britannico Kris Meeke resiste agli attacchi di Latvala, e anche nel secondo giro di prove riesce a contenere il suo vantaggio e terminare la prima tappa al comando.

Com’era prevedibile, il secondo giro vede l’attacco di Tanak, la cui Ford Fiesta WRC è stata riparata dall’ammortizzatore rotto in precedenza. L’estone vince la prova n.7 (Aanekoski-Valtra, solo un passaggio), ottimo secondo Breen, davanti a Latvala, con il 5° posto, Meeke conserva il primato. Sulla Mokkipera 2, Kris Meeke mette tutti d’accordo segnando lo scracth davanti a Tanak e Latvala, ovvero i tre che hanno monopolizzato la gara in mattinata. Tanak fa il vuoto su ps 9 e risale in settima posizione. Sulla ps 10 vince Latvala su Meeke, Tanak lascia 25″ ed Ogier va in un fossato e perde 16′, sprofondando in 56° posizione. Meeke vince la 11, Horkka, davanti a Latvala che fatica tantissimo a rosicchiare decimi al britannico.

L’ultima prova è quella spettacolo di Harju, ovvero quella svolta ieri sera, vince di nuovo Mikkelsen.

Nel WRC2 Lappi senza avversari e podio monopolizzato da Skoda con Suninen e Tidemand in lotta per la seconda piazza.

GLI ITALIANI

16° Bertelli-Scattolin (Ford Fiesta WRC)

28° Tempestini-Bernacchini (Citroen DS3 R3T), gli italiani risalgono al 2° posto nel WRC3 a soli 13″5 da Veiby

33° Crugnola-Ferrara (Citroen DS3 R3T) , risalito al terzo podio nel WRC3

57° De Tommaso-Rocca (Peugeot 208 R2), arranca sulla ps 10, causa una foratura, lasciando oltre 7′ per sostituirla e perdendo  molte posizioni.

Ps 8 fatale per Andolfi-Fenoli (Peugeot 208 R2), il ligure paga oltre 8′, causa la rottura dell’ammortizzatore, ed è costretto al ritiro ma domani ci sarà con il Rally 2.

Assoluta:

1° Meeke-Nagle (Citroen)
2° Latvala-Anttila (VW) 18″1
3° Neuville-Gilsoul (Hyundai) 44″3
4° Mikkelsen-Jaeger (VW) 45″4
5° Breen-Martin (Citroen) 53″8
6° Paddon-Kennard (Hyundai) 58″2
7° Ostberg-Floene (Ford) 1’02”
8° Tanak-Molder (Ford) 1’14”
9° Camilli-Veillas (Ford) 1’22”
10° Lappi-Ferm (Skoda R5) 2’01”

Domani 8 prove speciali per rimodellare la classifica , con Latvala in caccia di Meeke e la lotta per il terzo posto. Gara velocissima che ha visto un clamoroso errore di Ogier in uno dei punti più lenti del percorso.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.