Per ora è solo un’indiscrezione ma conoscendo il marchio francese, questo rumors, potrebbe ben presto trasformarsi in solida realtà, diciamo nel corso del prossimo anno.

Come tutti gli appassionati dei Rally sanno, la Renault è sempre molto impegnata nel mondo delle corse ed in quello dei Rally, anche se il più delle volte in forma non ufficiale. Attualmente il parco macchine Renault nei Rally vede molte categorie e tipi di vetture al via; dalle stradali Racing Start alla nuovissima Renault Twingo R1, dalla Twingo R2 alle Clio che affollano molte classi (R3C, R3T, A7, N3, S1600).

In un futuro nemmeno troppo lontano potremmo vedere una Renault nella categoria R4, con una vettura 4×4 Turbo. Effettivamente a Renault manca una macchina di vertice. L’ultima novità del marchio francese è la piccola Twingo R1, macchina adatta ai giovanissimi ma dalla potenza limitata. In classe R2 troviamo la “vecchia” Twingo, oramai poco competitiva rispetto alle più moderne Peugeot 208 e Opel Adam. Saliamo nuovamente alla categoria R3, dove la Clio R3T sta faticando tantissimo e non riesce a scalfire l’egemonia della Citroen DS3, vettura dal successo consolidato. Mentre la Clio R3 C sembra ancora in auge se non ancora più performante della recente sorella. Poi abbiamo la Clio S1600 che domina una classe destinata a scemare a favore dei gruppi R.

La categoria R4 è frequentata dalle ex N4, nel quale corse con poco successo anche la Megane, categoria storicamente giapponese con Mitsubishi e Subaru a fare la voce grossa.

Nonostante tutto sembra una delle poche classi in cui Renault potrebbe entrare e lanciare un buon prodotto. Di che vettura si tratterà non lo sappiamo ancora, anche se la Megane o la stessa Clio potrebbero rientrare in questa classe.

Sarebbe davvero bello rivedere una Renault “di grossa taglia” in grado di lottare in categorie più ambiziose nonostante in alcuni Rally vediamo ancora vincere la “mitica” Renault Clio Williams A7.

Seguiremo questa pista tenendovi aggiornati per una bella Renault GT nei Rally.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.