È tutto pronto nella bellissima campagna Toscana. La primavera e il primo mese d’estate hanno fatto il loro dovere e le vallate aretine si presentano anche quest’anno verdi e rigogliose. In alto il sole batte forte, dà la luce necessaria alla vegetazione e riscalda ancora di più un asfalto già bollente e in fremente attesa.
Perché è una calma apparente quella delle strade del Casentino, la classica quiete prima della tempesta, che si abbatterà venerdì e sabato a Bibbiena e dintorni, in occasione del secondo appuntamento dell’IRCup 2016: il rally del Casentino. Anche quest’anno, infatti, l’elenco iscritti del rally toscano è da ascrivere alla categoria del “Signor Elenco” e presagisce un bellissimo e avvincente spettacolo per tutti gli appassionati.

Nonostante qeust’anno manchi l'”ospite d’onore”, quello di caratura più internazionale come Kubica nel 2014 o il duo Sarrazin/Bertelli dell’anno scorso,  a cui il Casentino ci aveva abituato, quest’anno l’elenco iscritti offre comunque un ottimo mix di quantità e qualità, con i suoi ben 119 iscritti e diversi outsider di spicco.

Difficile prevedere un favorito, soprattutto dopo il rally del Taro, il primo appuntamento della IRCup, vinto da Luca Rossetti, nonostante guidasse una R5, contro le più performanti WRC. “Rox” sarà presente anche al Casentino e vorrà fare “doppietta” ma non avrà vita facile contro gli altri pretendenti, come il campione in carica Corrado Fontana, sulla Hyundai, il toscano Rudy Michelini che quest’anno sale di grado e passa dalla DS3 r5 a una Ford Fiesta WRC e il giovane Alessandro Re con il padre Felice, che siederanno rispettivamente su una DS3 e una Ford Focus, entrambe WRC.
Insieme a loro anche il veneto Sossella e Elwis Chentre su Ford Fiesta vorranno lasciare il segno. Chiudono il cerchio Fontana, Dal Ponte e il locale Cresci.

Ma come dicevamo le novità non mancano neanche quest’anno. Rossetti infatti non sarà il solo a fare da guastafeste con la R5, insieme a lui sarà presente il forte pilota siciliano Andrea Nucita, tra i più attesi del fine settimana e alla sua prima apparizione al Casentino. Da tenere d’occhio anche il bresciano Stefano Albertini,  su Ford Fiesta WRC, e il “pistaiolo” Stefano D’Aste che, dopo le apparizioni al Monza Rally Show, si misurerà con un rally vero. Anche lui sarà sicuramente un”one-to-watch”.

Le prove speciali

Il rally ricalcherà l’edizione passata, partendo con la prova spettacolo a Bibbiena venerdì 15 luglio alle 20:30.
Gli equipaggi si dirigeranno poi verso la classica prova Dama, partenza prevista per le 11:44, per poi continuare sulle PS3 e 4, Caiano e Barbiano. Nel pomeriggio si riparte con la PS Crocina, di ben 24 km, per poi ripetere il loop della mattina e concludere con la PS9 Talla, l’ultima prova speciale, ma anche la più lunga con i suoi 37km.
Qui si deciderà definitivamente chi salirà sul gradino più alto del podio e conquisterà quindi il 36esimo Rally del Casentino.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.