Dopo tre stagioni di silenzio, i motori tornano a rombare nella cittadina vicentina che ospiterà la prima edizione del Rally Day Città di Schio, gara promossa ed organizzata dalla neonata Scuderia P.S.G. Rally che ha voluto ridare lustro ad una manifestazione che non si teneva dal 2012.

Un rally dal passato glorioso con ben 26 edizioni alle spalle che ha visto nel corso degli anni sfidarsi grandi nomi del rallysmo italiano e non solo, tra i quali è giusto ricordare “Lucky” Battistoli, Franco Leoni, Claudio De Cecco ed anche Pierre Campana, pilota francese che può vantare alcune presenze nel mondiale rally a bordo nella Mini WRC ufficiale a cavallo tra il 2011 (anno in cui vinse questa gara) e 2012. Da non dimenticare infine Alessandro Battaglin che sarà uno dei protagonisti di questo week end nel tentativo di centrare il terzo successo personale in questa gara. Il pilota di Marostica sarà infatti al via su Mitsubishi Lancer Evo IX N4 insieme a Selena Pagliarini.

Dopo le consuete verifiche sportive e tecniche che si terranno nel pomeriggio di Sabato, in serata la centralissima Piazza Alessandro Rossi di Schio sarà teatro della cerimonia di partenza, con la gara vera e propria che scatterà nella mattinata di Domenica con la disputa delle due prove speciali: “Monte di Malo” di 7 Km da ripetersi tre volte e “Santa Caterina” di 6,93 Km che verrà affrontata per due volte, per un totale di 34,86 Km contro il tempo che decreteranno il successore di Andrea Smiderle, ultimo a scrivere il suo nome nell’albo d’oro di questa gara tre stagioni fa.

Sono ben 115 gli equipaggi che hanno deciso di partecipare alla “renaissance” di Schio, di cui 106 auto moderne e 9 auto storiche pronte a darsi battaglia ed a divertire il pubblico presente a bordo strada. A fare compagnia a Battaglin ci sarà Massimo Dal Ben, pilota vicentino secondo assoluto nel 2012 che è pronto insieme a Chiara Corso a riprendere la via del podio su Renault Clio R3C. Numerosissima la “classe regina” S1600 con 11 equipaggi al via. Con il numero uno sulle fiancate partirà Eddie Sciessere insieme a Flavio Zanella, seguito subito dopo da Andrea Dal Ponte-Jody Dal Ferro e da Efrem Bianco (due volte vincitore dello “Schio” e più volte a podio) navigato dal fido Dino Lamonato.  Pronto ad entrare nella lotta per la vittoria anche Marco Gianesini, galvanizzato dopo la bella vittoria ottenuta al Camunia nello scorso week end. Matteo Daprà, Davide Pellizzari, Valentino Gaspari, Christian De Gaspari, Davide D’Orlando, Luca Veronesi e Gimmy Medè saranno gli altri protagonisti al vertice di classe, tutti su Renault Clio S1600. Ci sarà grande battaglia anche nelle classi N3, A5 ed N2 con rispettivamente 14, 16 e 17 concorrenti.

Tra le storiche, due Fiat 131 degli equipaggi Bonollo-Brunaporto e Pagani-Pellizzari, una Renault 5 Gt Turbo per Stefano Cracco e Denis Gainelli. Giampietro Pellizzari e Mauro Magnaguagno invece divertiranno il pubblico con la loro Ford Escort RS, a cui faranno seguito due Fiat 127 affidate a Pantanella-Olivan e Marzegan-Pertegato. Mettifogo, Brunello e Casa concluderanno la carovana con le piccole ma divertenti A112 Abarth.

Tavolata ricca per un pubblico di appassionati che ha una gran voglia di gustare un menù prelibato dopo tre stagioni di “dieta forzata”.

LINKS UTILI

SITO UFFICIALE

TABELLA TEMPI

CARTINA DEL PERCORSO

ELENCO ISCRITTI

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.