Rally.it

Rally della Carnia a Porro

Paolo Porro (Ford Focus WRC #4, Bluthunder)

Tutto secondo copione alla 3° edizione del Rally della Carnia, disputato in questo fine settimana e vinto da Paolo Porro e Paolo Cargnelutti su Ford Fiesta RRC.

Già nella serata di sabato sera con la prova 1, che partiva dalla piazza d’Ampezzo, Porro si è portato al comando, il giorno dopo si è ripetuto sulla ps 2 “Feltrone”. Ma come si sa nelle gare non sono mai decise sino alla fine ed infatti sulla prova speciale 3 “Fusea” Porro lamenta un ritardo di 19″ ed un 7° tempo assoluto che lo relega 5° nella generale, con leader provvisorio Toffoli (Citroen DS3 R5).

La gara allora si fa interessante ed al Passo Pura, la prova di 13 km, Porro ritorna leader della classifica. Ristabilite le gerarchie ci pensa l’austriaco Zweibrot (Ford Fiesta R5) a mischiare le carte, l’ex discesista vince il tratto cronometrato e passa leader nella generale. Solo a questo punto Porro e Cargnelutti cambiamo il passo ed inanellano 4 vittorie consecutive che li fanno trionfare in questa gara.

Dietro a Paolo arrivano Tomasso-Bertasini (Renault Clio S1600) a 30″ e Zweibrot-Giatti (vincitori della ps 5) gli unici due ad aver impensierito, in parte, il vincitore.

Sono 60 le vetture che concludono la gara, da segnalare l’ottima sesta posizione assoluta di Targon-Prizzon su Honda Civic Type R vincitori in classe N3.