Oramai è prassi italiana, a quanto pare anche sammarinese, che per rimpolpare gli elenchi iscritti delle gare si studino formule per far ciò che questo accada.

Il fatto ci sembra assolutamente logico e normale altrimenti una gara con solo 39 iscritti, come quella del CIR, avrebbe poco senso e ancor meno seguito. Al San Marino, oltre il campionato italiano, c’era la gara regionale, anche qua non molti iscritti, quella storica (solo 4 vetture al via) ed il San Marino Show, che invece ha avuto un buon numero di adesioni ma nella quale si gareggiava solo in tre brevi speciali sulle strade principale della piccola Repubblica. Andiamo a vedere cos’è successo in queste tre gare.

SAN MARINO REGIONALE

La gara, 12 iscritti, segue Gara 1 del CIR e per questo motivo vede l’annullamento della ps 1 dovuta all’incidente della gara CIR di Donetto. Le restanti 6 prove speciali sono tutte state vinte da Dini-Caldart su Mitsubishi Lancer Evo 9. Un percorso netto per i portacolori della Scuderia Malatesta che vincono meritatamente la competizione, nonostante all’arrivo si classificano solo 7 vetture.

47

SAN MARINO HISTORIC

La gara storica ha deluso le aspettative, con le sole 4 vetture al via, diventate 3 a fine della prima prova speciale. Anche in questa gara , che comprendeva le due prove serali a S.Marino e Gara 2 del CIR, ha visto l’assoluto dominio del “Lupo” Calzolari, navigato da Costa, sulla Ford Escort “total black” della Scuderia San Marino. Alle sue spalle un altro grande del rallysmo nazionale Bruno Bentivogli su Ford Sierra Cosworth.

129

SAN MARINO SHOW

Il San Marino Show è stato l’unico evento che vedeva le vetture con assetto e gommatura asfalto in quanto si disputavano solo le tre prove sulle strade di San Marino. Una prova in più rispetto alle due del CIR per aprire e chiudere la serata rallystica nella Repubblica del Titano. Come nelle gare precedenti anche per il Rally Show tutte e tre le prove sono state vinte dalla Citroen DS3 WRC della DMax di Jader Vagnini e Silvia Rocchi, anche loro che correvano per la Scuderia San Marino. Gara molto interesante, anche per la tipologia di vetture al via (BMW e Ford Mustang).

86

Si è disputato anche l’edizione della gara Baja che vedeva coinvolte le vetture del Cross Country, vincitore Codecà-Fedullo su Suzuki Gran Vitara V6.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.