Se state pensando che ci manchi un titolista, vi sbagliate di grosso: per ogni titolo “demenziale” che leggete c’è un pool di menti (menti, ora, non esageriamo) che fanno a gara a chi trova la frase più originale (o strana, dipende dai punti di vista)!

Ad ogni modo, quest’anno abbiamo intervistato Corinne Federighi, così come abbiamo disturbato Beatrice Calvi: entrambe però se la sono cavata con titoli standardizzati..ma ora è estate, fa caldo, siamo un pò stanchi e, di conseguenza, per il mese di luglio, abbiamo deciso di importunare con 15 domande la navigatrice Silvia Torri: origini comasche (San Fedele Intelvi), 23 anni a luglio e, ad oggi, 19 partenze all’attivo.14.03.2015 093

Nella speranza di cogliere la vostra attenzione con questa intervista, ci auguriamo, allo stesso tempo, che possa aiutare la diretta interessata a trovare un sedile per allenarsi in vista della gara di casa!! L’intervista si è svolta, più o meno cosi:

1- Innanzitutto, domanda di routine: perché i rally? Come è iniziato il tutto e dove vorresti arrivare?

Essere piccola ed aver l’assistenza del rally di casa (il Trofeo ACI Como) praticamente a vista di finestra ed il riordino, poi passato a zona refueling, ad una manciata di minuti, beh un pò la curiosità la creava. Poi un paio di anni fa altre vicende mi hanno portata ad avvicinarmi di più..ed ora eccomi qua. Per ora non ho ancora nessun obiettivo, aver preso parte ad alcune gare impegnative per me è già un traguardo“.

Come non condividere: quanti di noi vorrebbero correre almeno una volta nella vita? Sedile destro o sinistro importa relativamente.

2- 19 start all’attivo, con diversi compagni di equipaggio: Claudio Ceschina, Stefano Pedretti, Mirko Re, Fabio Munnia, Martina Fasoli, Andrea Spataro, Lorenzo Della Casa, Fabrizio Panicucci, Giuseppe Bosetti e Attilio Martinelli. Ti va di dirci con quale di questi piloti hai avuto il maggior feeling in gara e perché?

Beh, sicuramente con Ceschina, Spataro, Della Casa e Martinelli, visto che ci conosciamo anche al di fuori dell’ambiente rallystico; ma in particolar modo con Mirko Re: sono parecchi anni che lo conosco e lo vedo come un fratello“.

3- 19 start corrispondono anche a svariate vetture: Peugeot 106 N2, Renault Clio R3C, Citroen C2 VTS A6, Skoda Fabia R2B, Citroen DS3 R1B/R3T, Renault Twingo RS R2B, Suzuki Swift N2, Peugeot 205 A7. Quale di queste ti ha divertito di più e perché?

Beh, non ce n’è una in particolare, belle tutte!! Mah, Suzuki Swift N2 e Skoda Fabia R2B non mi hanno trasmesso molto a dirla tutta, non mi piacciono! Invece ci son due vetture sulla quale risalirei volentieri: la Citroen DS3 R3T, con la quale ho corso su terra (e già la terra in se è uno spettacolo) e la C2 VTS A6, sulla quale son risalita lo scorso anno dopo varie modifiche apportate (e la differenza era davvero molta piccola ma grintosa!)“.

4- Hai avuto occasione di testare altre vetture da rally? Se si, raccontaci le sensazioni…

Purtroppo no, oltre a quelle con la quali ho corso“.

5- Auto WRC e/o R5 sulla quale pagheresti per fare un rally? Pilota ideale al fianco?

Non saprei dirvi, ma magari su entrambe sarebbe una bella esperienza. Pilota? Di sicuro qualcuno con la quale si possa instaurare una buona intesa“.

6- Un rally e/o anche solo una speciale che vorresti fare almeno una volta nella vita e perché?

Vorrei farne molti..per ora nessuno in particolare ma sicuramente tornerei su terra“.

7- Nel 2016 Rally dei Laghi e 1000 Miglia: altri eventi in programma per la seconda metà dell’anno?

Per ora nulla in programma, oltre la gara di casa. Ma spero che arrivi qualcosa anche prima, perché dopo un po’ non si riesce a stare senza casco“.

8- Hai mai pensato di fare una gara da pilota? Chi vorresti come naviga e perché?

Umm no, per ora non mi è ancora passato per la testa. Ma se dovesse succedere sceglierei una persona che mi ha aiutata molto sin dalla prima gara che ho fatto“. Magari il/la diretto/a interessato/a si riconoscerà nella risposta!

9- Che posto hanno i rally nella tua vita?

Beh, fosse per me starebbero al primo posto, ma ci sono ben altre priorità ora che vengono prima di ciò“.

In effetti, come non darle torto…

10- Come è per te navigare? A parte l’importanza del ruolo durante le p.s., nota a tutti, come ti trovi con tutte le altre operazioni imposte dai regolamenti? Noi andremmo in paranoia anche solo per i controlli orari…

Ogni volta è un insieme di emozioni che non si possono descrivere. Hai gran parte delle responsabilità, deve esser tutto organizzato per permettere una buona riuscita della gara. Molte cose sarebbero da rivedere, ma sappiamo tutti a ciò che si va incontro quando indossiamo il casco e allacciamo le cinture“.

11- Scorrendo gli elenchi iscritti, si notano sempre più equipaggi in tutto o in parte femminili: idee e/o commenti al riguardo?

Gli equipaggi femminili ci vogliono! Dimostrano la grinta di tante donne e la voglia di mettersi in gioco in uno sport come questo“.

12- Come ti trovi in un ambiente prevalentemente maschile? Secondo te ci sono vantaggi e/o svantaggi?

Mi trovo bene; ci si confronta anche con loro su varie cose. Non credo ci siano vantaggi e svantaggi, siamo tutti allo stesso livello“.

13- Hai rapporti con altre “ragazze da corsa”? Si possono sviluppare amicizie o c’è anche qualche rivalità inevitabile?

Si, conosco varie donne in questo ambiente, chi vi è da parecchi anni e chi non da molto, come me. Possono nascere bei rapporti, ma si sa, tra donne c’è sempre un po’ di “competizione”, anche se io preferisco cercare di creare anche quel minimo di buon rapporto con tutte“.

Siamo convinti che il casco eviti molte tirate di capelli!!

14- Alle altre intervistate abbiamo chiesto che rapporto avessero con i social network e, di conseguenza, con i tifosi: tu cosa ne pensi?

Ormai tutti li usiamo, chi per rendere noto ciò che fa, chi solo per vagare tra qualche notizia qua e la e chi per curiosare..o no?! A livello di tifosi penso sia un’ottima cosa per tenerli sempre informati su eventuali cambiamenti o piccole chicche“.

Ed infatti noi coi social network ci portiamo avanti un sito..

15- Un pò di gossip per chiudere: a titolo esemplificativo, Giulia De Toni in dolce attesa, Corinne Federighi e Marco Runfola, Beatrice Calvi e Alessandro Re, Ylenia Garbero e Marco Strata, Silvia Spinetta e Simone Miele, Angelica Rivoir e Marco Colombi, fino a scomodare due “mostri sacri” come Anna Andreussi e Paolo Andreucci…Silvia Torri e??? In caso di risposta negativa un’aperitivo al mare te lo offriamo eh…

Qualcuno c’è..ma nulla a che fare coi rally“.

Che dire, peccato!! Ma a parte questo, datele un sedile prima del prossimo Trofeo ACI Como, così le potremo far tappezzare l’eventuale auto con i nostri adesivi!!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.