Torna il Rally delle Valli Vesimesi e lo farà in versione Rally Day, la gara del basso Piemonte non si disputa dal 2008 e deve dunque ripartire da zero.

Discreta l’adesione, 68 partenti ma c’erano altre gare vicine come il Bormida, gli organizzatori possono dunque ritenersi soddisfatti, soprattutto per l’ottimo livello degli iscritti.

Ma prima torniamo al programma, la gara si disputerà Domenica 31 Luglio e si disputeranno 2 prove speciali, da ripetere tre volte, le ps sono “Le Barche”, tra Vesime e Cessole, e la “Madonna della neve”, disputata anche nel “Rally del Tartufo”. Partenza da Vesime alle ore 9 e 30 ed arrivo alle 17 e 15 per un totale di km 38,70.

La prima edizione del Vesimesi risale al 1979 e vinse Galatini su Lancia Fulvia, nel 1981 vinse il compianto Perazio su Renault 5 Turbo con la gara che si svolse regolarmente sino al 1993 (vinse la Delta con Dissegna), dopo vi fu una pausa di 7 anni e si riprese a correre nel periodo 2001-2008, con l’ultima vittoria di Boffa su Peugeot 207 S2000.

Uno dei favoriti a questo Rally Day è l’ultimo arrivato, Marco Gianesini – “Fulvione ” su Renault Clio S1600, il pilota lombardo doveva correre il Rally del Pinot ma è riuscito all’ultimo giorno utile a farsi spostare l’iscrizione a Vesime , visto che il Pinot non si corre più. No solo Gianesini ma su Clio S1600 lotteranno per un buon risultato anche Matteo Giordano, Nico Raguso, Ezio Grasso, Mario Ciriotti, Gabriele Lucchesi e Gianluca Tanzi, con la Punto S1600 correrà Roberto Emmola. Ma per la lotta al vertice ci saranno anche le vetture di classe N4 con la Subaru Impreza di Bobo Benazzo e la Mitsubishi Lancer di Luca Roggero.

Grandi nomi anche in classe R3 con Federico Gasperetti (Clio R3 T) e Manuel Villa (500 Abarth), mentre in classe A7 ci sarà “Zippo” che siamo certi lotterà per il podio. Duello molto interessante anche in R2 B tra le Peugeot 208 di Simone Giordano ed il ritorno in gara di Gilberto Calleri. Ben rappresentate anche le altre classi dove in N2 troviamo Paolo Iraldi su Peugeot 106. Con il n. 80 da seguire la corsa di Giuliana Pozzi e Gianandrea Pisani nell’insolita veste di navigatore , l’equipaggio disporrà di una Peugeot 106 Rallye N1.

Seguirà la parata, 22 auto, con Italo Ferrara in versione “Guest Star” su Peugeot 309 Gti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.