vw

Esattamente 50 anni fa, l’11 Luglio del 1966, un gruppo di commercianti ed importatori con sede a Monaco nonchè appassionati di motorsport fondarono il “Verband Formel V Europa e. V.” – ciò rappresentò la nascita di Volkswagen Motorsport. Tuttavia, tutto ebbe inizio qualche anno prima negli Stati Uniti: nel 1963 infatti i costruttori di automobili sfruttarono la tecnologia di Wolfsburg per lanciare la Formula Vee, delle piccole monoposto che utilizzavano alcuni dei componenti della iconica Volkswagen Beetle, riuscendo a farsi anche un nome in Germania come reimportatori. Oltre ai vari campionati nazionali sia negli USA che in Germania, esisteva anche un campionato del mondo. Dal 1971 questa filosofia si è evoluta arrivando alla Formula Super Vee dalla quale sono usciti alcuni tra i più importanti Campioni del Mondo di Formula 1 come Jochen Rindt, Niki Lauda e Keke Rosberg.

Tradizione: Volkswagen pone molta enfasi sulla promozione dei giovani talenti.

Anche se piccola, l’associazione cambiò sede nell’Ottobre del 1973 spostandosi dalla capitale bavarese Monaco ad Hannover, dove Volkswagen Motorsport GmbH entrò nel registro delle imprese nel 2004. Attualmente la società ha ancora sede ad Hannover. Dopo il periodo di successo della Formula Vee, Volkswagen ha cercato di farsi un nome mediante la promozione di giovani talenti. Michael Schumacher (7 volte Campione del Mondo di F1) e Tom Kristensen (9 vittorie alla mitica 24 Ore di Le Mans) cominciarono infatti la loro carriera a bordo di monoposto di Formula 3 motorizzate Volkswagen.

Pietre Miliari: dalla scuola Turismo fino alla Dakar ed alla Tripletta nel WRC.

Volkswagen ha lasciato anche il suo segno nelle classi Turismo e, ovviamente, nel rally. Dal 1988 al 2014 molti giovani piloti sfruttarono la classe Turismo come scuola per imparare i segreti del motorsport dalla A alla Z. Il successo più prestigioso è stata la vittoria di categoria conseguita alla 24 ore del Nurburgring dalla Scirocco GT24 alimentata a gas naturale. Da non dimenticare inoltre le vittorie ottenute nella mitica Dakar, tre vittorie con la Touareg Dakar nel periodo 2009-2011.  L’apice del successo si è però toccato con l’entrata nel Campionato del Mondo Rally. Tre vittorie consecutive, dal 2013 al 2015. Volkswagen è riuscita a conquistare tutti e tre i titoli con la Polo R WRC: costruttori, piloti e copiloti con Sebastien Ogier e Julien Ingrassia. L’obiettivo dichiarato è continuare questa striscia di successi in futuro.

Jost Capito, il Direttore di Volkswagen Motorsport

“All’alba del suo cinquantesimo compleanno, Volkswagen non è mai stata posizionata meglio nel motorsport. Possiamo vantare un programma molto equilibrato: un impegno a livello mondiale con la Polo R WRC, in circuito con i giovani piloti di Formula 3 e con la Golf GTI TCR nelle varie serie Turismo internazionali. Siamo anche una realtà ben consolidata negli USA con l’Andretti Autosport Team che sta ottenendo un buon successo nel Rallycross, che rappresenta una giovane ed emergente categoria. Volkswagen gode di una base solida e orientata al futuro nel motorsport. Questo è motivo di celebrazione. Allo stesso tempo, è anche un obbligo e motivazione. Noi vogliamo avere successo, in qualsiasi categoria”.

Per onorare e fare i nostri migliori auguri al team pluricampione del Mondo, qui di seguito troverete una selezione delle nostre foto scattate alle creature di Wolfsburg impegnate nel mondo del rally. Buona Visione!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.