Categories: Altri Rally>Rally Day

Week-End ricco: Camunia e Città dei Santi

Nei giorni precedenti abbiamo introdotto il Moscato Rally ed il Rally della Carnia, senza dimenticare ovviamente il WRC dove Ogier e compagni si stanno sfidando sulle veloci strade della Polonia. E’ giunto ora il momento di concedere un pò di spazio agli ultimi due appuntamenti di questo ricchissimo fine settimana: il Camunia Rally Day ed il Rally Città dei Santi.

3° CAMUNIA RALLY DAY

3° Camunia Rally Day

Il nostro viaggio parte dal bresciano, precisamente da Capo di Ponte, cuore pulsante della terza edizione del Camunia Rally Day, la cui organizzazione è stata curata dalla Scuderia New Turbomark di Peppe Zagami (che si è già occupato quest’anno dell’organizzazione del Rally Day Due Laghi in Ossola). Dopo le verifiche tecniche di domani mattina e lo shakedown nel pomeriggio in zona Niardo-Cimbergo, gli equipaggi si sposteranno in serata a Capo di Ponte per la cerimonia di apertura che si terrà in Via Italia. La gara entra nel vivo Domenica con la disputa delle prove speciali “Valsaviore” di 7 Km e “Deria” di 5,90 Km da ripetersi 3 volte ciascuna.

Formato Rallyday scelto per questa gara che ha permesso di raccogliere moltissime iscrizioni. Ben 111 saranno infatti gli equipaggi che si daranno battaglia, primo tra tutti il vincitore delle due passate edizioni Luca Tosini che, insieme a Morgan Polonioli cercherà la tripletta sempre sulla fidata Renault Clio R3C. Marco Gianesini proverà a tenergli testa, desideroso di conquistare il gradino alto del podio dopo i due secondi posti del 2014 e 2015. Il pilota di Sondrio sarà al via su Renault Clio S1600 insieme a Sabrina Fay. Oltre a Gianesini in S1600 ci saranno altri 9 equipaggi: Ilario Bondioni-Sabrina Cola, Nicola Lancini-Leonardo Mazzili, Luca Veronesi-Luca Zumella, Alessandro Casano-Mattia Orio, Alex Beggi-Filippo Alicervi, Alan Ronchi-Alessandro Cominelli, Roberto Botticini-Roberto Ruggeri, Giacomo Gini-Maurizio Moroni e Pierangelo Meli-Piero D’Agostino, tutti su una vettura della casa francese. Altri possibili protagonisti saranno Alex Vittalini che proverà a replicare il podio conquistato in quel di Domodossola sulla competitiva Citroen DS3 R3T (navigato da Sara Tavecchio), Marco Asnaghi e Maurizio Castelli che sfrutteranno questa gara in preparazione del Rally del Casentino (Renault Clio R3C), il giovane Luca Bottarelli, attualmente impegnato nel Peugeot 208 Rally Cup in Francia (anche lui su Renault Clio R3C, coadiuvato da Manuel Fenoli) e Ivan Orsignola, desideroso di migliorare il terzo posto della passata edizione.

2° RALLY CITTA’ DEI SANTI

2° Rally Città dei Santi

Ci spostiamo nel foggiano per introdurre la seconda edizione di questa gara valida per il Campionato Regionale Rally, Trofeo Terre D’Italia e Rally Piston Cup. Manifestazione che avrà come testimonial d’eccezione ed ospite d’onore il “drago” Sandro Munari, punto di riferimento per la parata “Tribute to Lancia” che animerà le strade insieme agli equipaggi impegnati nella competizione vera e propria. Il rally scatterà Sabato con la cerimonia di partenza nella centralissima Piazza Europa a San Giovanni Rotondo, seguirà poi la disputa dei primi tre passaggi in notturna sulla prova speciale “Rignano Garganico” di 10,62 Km. Gli equipaggi riprenderanno a darsi battaglia da Domenica mattina affrontando le conclusive due prove speciali che saranno ripetute 3 volte ciascuna: “San Salvatore” di 5,05 Km e “Borgo Celano” di 11,05 Km, che decreteranno il vincitore.

34 i concorrenti iscritti, mancherà il trionfatore della scorsa edizione Alfonso “Fofò” Di Benedetto, ma Domenico Erbetta è pronto a raccogliere l’eredità lasciata vacante dal siciliano dopo l’ottimo secondo posto della passata edizione. Il foggiano sarà al via su Peugeot 207 S2000 navigato da Valerio Silvaggi. A fargli compagnia in classe ci saranno anche Giuseppe Bergantino (in cerca di riscatto dopo il ritiro patito nel 2015) coadiuvato da Michela Di Vincenzo e Tommaso Memmi-Maurizio Iacobelli, anch’essi su Peugeot 207 S2000. Occhi puntati anche sulla splendida Lancia Delta Integrale A8 portata in gara da Vincenzo Troiano e Massimo Sansone.

 

Come vedete un menù ricco un pò per tutti gli appassionati. Non ci resta che salutarvi ed augurarvi buon divertimento ovunque voi decidiate di andare!

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago