Ott Tanak e Raigo Molder su Ford Fiesta RS WRC gommata D-Mack sono i leader provvisori del 73° Rally di Polonia, settima prova del WRC 2016.

Se non è una sorpresa poco ci manca, l’estone si è trovato particolarmente a suo agio sui veloci sterrati polacchi portandosi a casa quatto delle nove prove speciali affrontate oggi, una giornata conclusa con una velocità media di 119 Km/h, seconda solo alla Finlandia.

CHI SORRIDE….I primi 5 della classifica generale sono racchiusi in soli 20 secondi. Dietro a Ott e Raigo troviamo infatti Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger (VW Polo R WRC) distanziati di 4,2″, Hayden Paddon e John Kennard in terza posizione a 10,2″ con il kiwi (vincitore di tre tratti cronometrati) che ha intenzione di riscattare le ultime due sfortunate gare. Il neo-papà Sebastien Ogier è invece quarto, molto vicino ai primi nonostante l’ormai famosa diatriba sulle partenze, mentre il secondo alfiere Hyundai Motorsport Thierry Neuville chiude la Top Five.

E CHI MENO… Jari-Matti Latvala è il primo dei delusi. Il finlandese occupa la sesta posizione assoluta ma per tutta la giornata ha lamentato un feeling pessimo con la vettura (“I’m not together with the car. I have no words“) e mancanza di ritmo che si traduce in 36 secondi di distacco dal leader Tanak. Anche Dani Sordo non può essere molto soddisfatto; lo spagnolo ha infatti avuto un primo giro di prove abbastanza difficile non riuscendo mai a staccare tempi di rilievo; la giornata per lui è finita in crescendo ma il distacco dalla vetta è già superiore al minuto. Dietro la lavagna anche Mads Ostberg. Mentre il “cugino” Tanak comanda, l’ufficiale M-Sport si trova in decima posizione assoluta, mai in grado di impensierire chi gli sta davanti. Per il norvegese problemi di feeling sia con la vettura che con il tracciato di gara polacco molto polveroso in alcuni tratti.

WRC2, FUORI TIDEMAND –  Pontus Tidemand, in testa dopo le prime otto prove speciali, è stato protagonista di un’uscita di strada sulla successiva sezione cronometrata. Un vero peccato per lo svedese che si trovava al comando con merito anche grazie alla vittoria di cinque prove speciali. Il tutto a vantaggio dell’accoppiata finlandese composta da Teemu Suninen e Esapekka Lappi (entrambi su Skoda Fabia R5) che ringraziano e si prendono la prima e seconda posizione distanziati tra loro di soli 4,6″. Segue terzo un guardingo Elfyn Evans su Ford Fiesta R5 con Karl Kruuda a breve distanza.

WRC3, “TEMPESTA” ITALIANA – Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini sono al comando al termine di questa giornata. Il campione romeno rally in carica è protagonista di un acceso duello contro il talento norvegese Ole-Christian Veiby che li vede separati di soli 12,8″. Il terzo posto è invece occupato dal francese Terry Folb ad oltre due minuti di distacco. L’altro nostro portacolori Andrea Crugnola è invece già fuori dai giochi causa la rottura del radiatore durante la quarta prova speciale.

La giornata di domani prevede la disputa di sette prove speciali per circa 125 Km cronometrati. Riuscirà Tanak a mantenere la leadership? Staremo a vedere.

CLASSIFICA GENERALE

  1. Tanak-Molder (Ford Fiesta RS WRC – D-Mack)
  2. Mikkelsen-Jaeger (VW Polo R WRC)
  3. Paddon-Kennard (Hyundai I20 WRC ’16)
  4. Ogier-Ingrassia (VW Polo R WRC)
  5. Neuville-Gilsoul (Hyundai I20 WRC ’16)
  6. Latvala-Anttila (VW Polo R WRC)
  7. Lefebvre-Moreau (Citroen DS3 WRC)
  8. Breen-Martin (Citroen DS3 WRC)
  9. Camilli-Veillas (Ford Fiesta RS WRC)
  10. Ostberg-Floene (Ford Fiesta RS WRC)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.