Si è aperta con la prova cittadina di Gemona la 52a edizione del Rally Friuli Venezia Giulia, terzultima prova del Campionato Italiano Rally 2016. Sono Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Ford Fiesta R5 a chiudere in testa dopo il primo assaggio cronometrato di 1,1 Km. Il pilota di Montebelluna ha regolato nell’ordine la Skoda Fabia R5 di Umberto Scandola-Guido d’Amore, i campioni italiani in carica Paolo Andreucci-Anna Andreussi, la Ford Fiesta R5 alimentata a Gas di Simone Campedelli-Danilo Fappani e la Peugeot 208 R5 di Alessandro Perico-Mauro Turati.

Nel Due ruote motrici, è Ivan Ferrarotti a segnare il miglior tempo su Renault Clio R3C davanti alle Renault Clio R3T di Kevin Gilardoni-Corrado Bonato e Panzani-Baldacci. Al quarto posto si trova invece Corinne Federighi, primo equipaggio femminile, che ha regolato Beatrice Calvi di 1,9″; la terza posizione “rosa” è invece occupata da Lisa Meggiarin.

Nella gara valida per il Campionato Regionale, è Claudio De Cecco il leader provvisorio, seguito dalla Renault Clio S1600 di Bravi-Bertoldi e dalla Peugeot 206 S1600 dell’equipaggio Feragotto-Calligaro.

Lucio Da Zanche su Porsche 911 RS comanda invece la graduatoria dell’Alpi Orientali Historic. Seconda posizione per la Lancia 037 di “Pedro” a sette decimi di distacco dal pilota di Bormio mentre il terzo posto è occupato da Domenico Guagliardo sempre su Porsche.

La sfida al vertice riprenderà a partire da domani mattina con le vetture storiche che saranno le prime ad affrontare gli asfalti friulani seguite successivamente dagli altri protagonisti. Tre prove speciali da ripetersi due volte ciascuna: Masarolis (14,96 Km), Montenars (7,11 Km) e la “Plan dal Jof” (14,98 Km) reinserita nella tabella tempi dopo molti anni, che decreteranno i vincitori di Gara 1 CIR e del Campionato Regionale.

 

Concludiamo il riassunto di oggi appoggiando l’iniziativa di Peugeot Sport Italia e dei campioni italiani Paolo Andreucci ed Anna Andreussi. L’equipaggio correrà infatti con la Peugeot 208 R5 listata a lutto per ricordare tutte le vittime del terribile sisma che ha colpito il Centro Italia e in sostegno di tutte quelle persone che in questo momento stanno vivendo un vero incubo ad occhi aperti (sia i sopravvissuti che hanno visto crollare le proprie abitazioni costruite con la fatica di una vita che tutti coloro che stanno dando una mano nella ricerca delle persone che si trovano ancora sotto le macerie).

Il minimo che noi possiamo fare è ricordare che è possibile inviare un SMS al numero 45500 così da donare 2€ in sostegno a queste persone che sono state devastate da una tale disgrazia.

Tutto il nostro staff si stringe vicino alle famiglie colpite da questo strazio. NON MOLLATE!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.