Partirà stasera la settima prova del campionato europeo, la 25° edizione del Rajd Rzeszowski.
Favorito il leader del campionato e pilota di casa Kajetan Kajetanowicz e Jaroslav Baran che su Ford Fiesta R5 hanno già fatto registrare il miglior tempo durante lo shake down.
In questa gara Kajetanowicz potrebbe mettere la pietra miliare definitiva sul campionato, in caso di vittoria del polacco per gli avversari si dovrebbero verificare una serie di risultati difficilmente prevedibili.
Se in questa gara l’unico avversario di “Kajto” per la vittoria pare sia il francese Bryan Bouffier, navigato da Panseri, su Citroen DS3 R%, con lo shake down pare essersi proposto anche un altro equipaggio polacco, quello composto da Habaj-Wos (Ford Fiesta R5), autori del secondo tempo questa mattina alle qualificazioni pre gara a solo mezzo secondo da Kajetanowicz.
Comunque il campionato europeo si è dimostrato difficile ed imprevedibile e la lotta al podio pare più ampia con i polacchi Nivette (Skoda R5), Brzezinski, Koltun e Grzyb (Ford Fiesta R5), l’estone Jeets (Skoda Fabia R5) a poter lottare per un posto di prestigio. Nel WRC2, Chuchala (Subaru Impreza) pare non aver avversari e anch’esso con un eventuale vittoria avrebbe il campionato in tasca.
La gara polacca è priva di piloti italiani al via e per la prima volta è inserita nel campionato europeo. A differenza della gara WRC questa si corre su asfalto e lo scorso anno vinse il francese Bouffier davanti ad Habaj e Grzyb. Ricordiamo che Kajetanowicz , quest’anno, non ha ancora vinto gare dell’europeo e che nell’albo d’oro di questa manifestazione ha inciso per due volte il suo nome, nel 2012 e 2013.

Ne approfittiamo per ricordare della notizia di inizio settimana , collegata al campionato europeo, che nel 2017 il Circuit of Ireland non si disputerà come campionato europeo (comunque potrebbe corrersi come gara locale), ma si lavora già per farlo tornare al vertice nel 2018.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.