Dopo aver analizzato i risultati del Ronde D’Estate ed AC Brescia, proseguiamo i nostri riassunti delle gare corse lo scorso fine settimana: Il Rally Piancavallo ed il Rally del Tirreno.

30° RALLY PIANCAVALLO – VOLA DE CECCO

Claudio De Cecco e Jean Campeis su Peugeot 208 R5 si aggiudicano la trentesima edizione di questa gara. Per il pilota classe 1963 si tratta della 84esima vittoria in carriera, la seconda in questo evento dopo il successo ottenuto nel 2013 su Peugeot 207 S2000. De Cecco si porta in testa dopo la prima prova speciale ma è costretto però a lasciare la leadership ad Alessandro Prosdocimo (Ford Fiesta R5), capoclassifica al termine del Sabato. Il friuliano riguadagna subito il terreno perso nella Prova di apertura di giornata (“Monte Rest“, nel quale è avvenuto il brutto incidente alla Peugeot 208 R2B di “Stig” e Chiara Corso, trasportata in ospedale ma fortunatamente senza gravi conseguenze) riportandosi al comando dell’assoluta senza più lasciarla. Chiudono al secondo posto Stefano Peruch e Andrea Budoia (Ford Fiesta R5) con Prosdocimo-Zanet a completare il podio. Ottima la prestazione di Andrea De Luna e Denis Pozzo, quarti con la Porsche 997 R-GT, così come il quinto posto assoluto della datata ma sempre competitiva Renault Clio Williams A7 guidata da Stefano Miotto, vincitore di classe.

Rally Storico – Il Piancavallo storico è invece stato un monologo di Domenico Guagliardo e Marina Frasson su Porsche 911, seconda vittoria stagionale per il pilota siciliano e primo successo qui dopo i ritiri targati 2014 e 2013 ed il podio del 2012. Sei prove speciali su sei vinte per una gara chiusa con 2’30” di vantaggio su Tony Fassina e Marco Verdelli (Lancia Rally 037) e 2’51” su Pietro Tirone e Giulio Oberti sempre su Porsche. Chiudono la top five Michele Doretto su Honda Civic e Frainer-Comunello su Opel Kadett.

 

13° RALLY DEL TIRRENO – BERGANTINO VINCE LA BATTAGLIA CONTRO NUCITA

Una sfida bella e combattuta sul filo dei secondi che ha visto protagonisti Giuseppe Bergantino e Giuseppe Nucita ha animato la gara messinese per tutta la sua durata. Alla fine a spuntarla è stato il foggiano per soli 9,9″ di vantaggio sul padrone di casa che ha però ottenuto più successi parziali, cinque contro i due del vincitore. Bergantino si è portato in testa dopo la quarta prova speciale “Colli 4 Strade 2”, riuscendo a resistere al ritorno di un arrembante Nucita che riesce a guadagnare la piazza d’onore soffiandola a Marcello Rizzo ed Antonino Pittella (Peugeot 207 S2000, terzi assoluti) ma non quella decina di secondi necessari per poter festeggiare la vittoria. Chiudono al quarto e quinto posto le Renault Clio S1600 guidate dagli equipaggi Coriglie-Grilli e Armaleo-Armaleo. Per Bergantino si tratta della seconda vittoria stagionale dopo il Rally Città dei Santi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.