Categories: Featured,WRC

WRC Germania – Mikkelsen Über Alles!

Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger sono in testa alla fine della prima giornata del Rally di Germania. I portacolori Volkswagen Motorsport comandano una classifica generale ridottissima che vede ben quattro piloti racchiusi in soli 12,7 secondi: dopo l’equipaggio norvegese troviamo infatti il compagno di squadra Sebastien Ogier (a 4,3″) e le Hyundai I20 WRC di Thierry Neuville (a 5,9″ dal leader) e Dani Sordo.

PIU’ RAC che ADAC – Condizioni difficili quelle che hanno dovuto affrontare i piloti soprattutto nel primo giro di prove della mattinata, con alcune zone che complice l’umidità si sono rivelate fangose (in particolare i “tagli”) creando non pochi grattacapi anche agli equipaggi di vertice. Tra testacoda, forature e guai tecnici sono tanti i concorrenti che hanno dovuto alzare bandiera bianca, primo tra tutti Jari-Matti Latvala, costretto al ritiro già sulla Mittelmosel causa noie al cambio, mentre Eric Camilli (Ford Fiesta WRC M-Sport) è stato protagonista di un’uscita che ha messo la parola fine almeno per oggi alla sua gara. Tante anche le vittime nel WRC2, come ad esempio i francesi Quentin Giordano e Julien Maurin. Giornata difficile anche per Hayden Paddon; il kiwi è autore di un testacoda sulla prima speciale, viene ulteriormente rallentato da una foratura sulla Moselland, rischia il ritiro sulla ripetizione della Mittelmosel (uscita di strada sull’erba viscida) per poi riuscire a concludere in apparente tranquillità la giornata all’ottavo posto assoluto con 1’45” da recuperare a Mikkelsen.

Al quinto posto provvisorio troviamo Ott Tanak e Raigo Molder con la Ford Fiesta WRC gommata D-Mack, subito dietro di lui Stephane Lefebvre con l’unica Citroen DS3 WRC in gara (non particolarmente contento della sua guida il francese), settimo Mads Ostberg con la sola Ford Fiesta M-Sport superstite. La Top Ten viene chiusa dalle Skoda Fabia R5 di Armin Kremer e Pontus Tidemand. Il tedesco è leader di WRC2 davanti al finlandese Esapekka Lappi, anch’esso protagonista di un “big-moment” sulla prima prova speciale di giornata.

WRC3 – TEMPESTINI LEADER – Sugli scudi i piloti italiani in questa prima giornata tedesca. Simone Tempestini comanda infatti la classifica con 12,1″ di vantaggio su Martin Koci, mentre il terzo e quarto posto sono occupati rispettivamente da Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso staccati di 21 e 38 secondi dal connazionale. Già fuori dai giochi il norvegese Veiby che ha accusato un distacco superiore ai 12 minuti sulla prima prova speciale.

La giornata di domani prevede la disputa di 9 prove speciali per un totale di 148,57 Km cronometrati. Decisivo ai fini della classifica sarà di certo il doppio passaggio sulla famosa “Panzerplatte Lang“, speciale “monstre” di 40,8 Km sempre spettacolare (ormai mitici i passaggi a fianco degli aerei militari, così come il celeberrimo “Gina’s Jump”) ma anche irta di insidie. Chi vincerà il “derby” tedesco tra gli alfieri Volkswagen e quelli Hyundai?

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago