Sebastien Ogier e Julien Ingrassia su Volkswagen Polo R WRC si aggiudicano l’ADAC Rallye Deutschland. Per il campione del mondo in carica è la terza vittoria stagionale che mette fine ad un digiuno che durava ormai da sei mesi (ultimo successo in Svezia a Febbraio), la terza affermazione in carriera in terra teutonica ed il primo successo da poter dedicare al piccolo Tim. Una vittoria importantissima maturata senza la scomoda preoccupazione dell’ordine di partenza (meno determinante in questi appuntamenti su asfalto) e che chiude forse definitivamente la corsa all’alloro mondiale.

SORDO SU NEUVILLE DI UN DECIMO! – Le restanti posizioni del podio tedesco sono occupate dai due piloti di Hyundai, Dani Sordo (settimo podio in carriera per lui in Germania) e Thierry Neuville, con il belga che si deve arrendere al compagno di squadra per solo un decimo di secondo ma che si consola con la vittoria della Power Stage. La coppia termina la gara a 20,3″ e 20,4″ dal vincitore Ogier, un risultato che rafforza ulteriormente la seconda posizione in classifica costruttori per la squadra di Alzenau e alimenta ancora di più i dubbi di Nandan sul lasciare partire o meno questo Neuville (arrabbiatissimo al termine della Power Stage per non essere riuscito a soffiare la seconda posizione al suo compagno di squadra) nel 2017. Appena fuori dal podio invece Andreas Mikkelsen, partito all’inizio di questa giornata dal terzo posto ma che ha dovuto arrendersi al ritorno dell’amico Thierry terminando la propria gara a 27,2″ dal teammate Ogier.

Al quinto posto conclude la terza Hyundai di Hayden Paddon, un “kiwi” che storicamente preferisce i terreni sterrati a quelli catramati, ma comunque contento per la prestazione della squadra e della sua gara. Alle sue spalle la Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg.

WRC2 – LAPPI DA APPLAUSI – La migliore gara in carriera su asfalto, così l’ha definita il forte pilota finlandese. Dopo una prima giornata conclusa in seconda posizione alle spalle di Armin Kremer, il pilota Skoda ha messo la freccia a partire dalla settima prova speciale (sfruttando anche i problemi di gomme del tedesco) continuando ad incrementare il suo vantaggio e chiudendo settimo assoluto. Kremer ha dovuto subire anche la rimonta dell’intramontabile Jan Kopecky che ha chiuso la gara in seconda posizione con un ritardo di 1’07” da Lappi. Un dominio della Skoda Fabia R5 in classe RC2 con ben sei vetture nelle prime sette posizioni.

WRC3 – ANCORA TEMPESTINI! – Periodo d’oro questo per Simone Tempestini che dopo le vittorie in Portogallo e Polonia ed il secondo posto in Finlandia porta a casa il successo anche sugli asfalti tedeschi. Il podio è completato da Martin Koci, secondo a 38,9″, e dal francese Terry Folb terzo a 2’12”. Prestazione positiva anche per Fabio Andolfi e Damiano de Tommaso, rispettivamente quarto e sesto di WRC3.

Con l’annullamento del Rally di Cina, l’appuntamento con il WRC è ora fissato tra fine Settembre ed inizio Ottobre per il Rally delle 10’000 curve, il mitico Tour De Corse.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.