Categories: Featured,WRC

WRC Germania – Voilà Ogier!

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia su Volkswagen Polo R WRC si aggiudicano l’ADAC Rallye Deutschland. Per il campione del mondo in carica è la terza vittoria stagionale che mette fine ad un digiuno che durava ormai da sei mesi (ultimo successo in Svezia a Febbraio), la terza affermazione in carriera in terra teutonica ed il primo successo da poter dedicare al piccolo Tim. Una vittoria importantissima maturata senza la scomoda preoccupazione dell’ordine di partenza (meno determinante in questi appuntamenti su asfalto) e che chiude forse definitivamente la corsa all’alloro mondiale.

SORDO SU NEUVILLE DI UN DECIMO! – Le restanti posizioni del podio tedesco sono occupate dai due piloti di Hyundai, Dani Sordo (settimo podio in carriera per lui in Germania) e Thierry Neuville, con il belga che si deve arrendere al compagno di squadra per solo un decimo di secondo ma che si consola con la vittoria della Power Stage. La coppia termina la gara a 20,3″ e 20,4″ dal vincitore Ogier, un risultato che rafforza ulteriormente la seconda posizione in classifica costruttori per la squadra di Alzenau e alimenta ancora di più i dubbi di Nandan sul lasciare partire o meno questo Neuville (arrabbiatissimo al termine della Power Stage per non essere riuscito a soffiare la seconda posizione al suo compagno di squadra) nel 2017. Appena fuori dal podio invece Andreas Mikkelsen, partito all’inizio di questa giornata dal terzo posto ma che ha dovuto arrendersi al ritorno dell’amico Thierry terminando la propria gara a 27,2″ dal teammate Ogier.

Al quinto posto conclude la terza Hyundai di Hayden Paddon, un “kiwi” che storicamente preferisce i terreni sterrati a quelli catramati, ma comunque contento per la prestazione della squadra e della sua gara. Alle sue spalle la Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg.

WRC2 – LAPPI DA APPLAUSI – La migliore gara in carriera su asfalto, così l’ha definita il forte pilota finlandese. Dopo una prima giornata conclusa in seconda posizione alle spalle di Armin Kremer, il pilota Skoda ha messo la freccia a partire dalla settima prova speciale (sfruttando anche i problemi di gomme del tedesco) continuando ad incrementare il suo vantaggio e chiudendo settimo assoluto. Kremer ha dovuto subire anche la rimonta dell’intramontabile Jan Kopecky che ha chiuso la gara in seconda posizione con un ritardo di 1’07” da Lappi. Un dominio della Skoda Fabia R5 in classe RC2 con ben sei vetture nelle prime sette posizioni.

WRC3 – ANCORA TEMPESTINI! – Periodo d’oro questo per Simone Tempestini che dopo le vittorie in Portogallo e Polonia ed il secondo posto in Finlandia porta a casa il successo anche sugli asfalti tedeschi. Il podio è completato da Martin Koci, secondo a 38,9″, e dal francese Terry Folb terzo a 2’12”. Prestazione positiva anche per Fabio Andolfi e Damiano de Tommaso, rispettivamente quarto e sesto di WRC3.

Con l’annullamento del Rally di Cina, l’appuntamento con il WRC è ora fissato tra fine Settembre ed inizio Ottobre per il Rally delle 10’000 curve, il mitico Tour De Corse.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago