L’attesa sta finendo, lo spettacolo sta per cominciare. Come ogni anno, San Martino di Castrozza è pronto ad accogliere i protagonisti di una corsa magica che non finisce di stupire e allunga una tradizione avviata nel 1964 dai mitici fondatori, il conte Pietro Bovio e l’avvocato Luigi Stochino.

Programma. Oggi la distribuzione del “road-book” (Hotel Savoia dalle 16:30 alle 20), la mappa del percorso con prove speciali e trasferimenti. Domani (dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 19) le ricognizioni autorizzate sul percorso. In serata (dalle 18 alle 21:30) le ricognizioni della ps 1 “San Martino” sul piazzale Rosalpina e poi cena di gala dei concorrenti al rifugio Colverde. Venerdì le verifiche sportive e tecniche (Fiera di Primiero dalle 9 alle 13:30), lo shake-down (Passo Gobbera dalle 11 alle 15:30), la partenza ufficiale dal palco dinanzi il palazzo Sass Maor (20:01). Sabato cerimonia di arrivo e premiazioni sempre sul palco (19:01), poi la grande “sommer bier fest” al palazzetto dello sport per concludere in allegria.

Prove speciali. Tracciato ormai classico quello del crono spettacolo “San Martino” di venerdì sera 9 settembre (1,90 km, start primo concorrente moderno ore 20:11). Sabato 10 settembre si corre su “Sagron Mis” (9,66 km, start 9:45, 14:33, 17:45), “Val Malene” (26,46 km, start 11:25, 16:13), “Gobbera” (9,03 km, start 12:20, 17:08).

36° Rallye moderno. Quinta tappa del Campionato Italiano Wrc, San Martino è crocevia fondamentale per il capoclassifica Luca Pedersoli (49 punti) su Citroen C4 e i suoi due più temibili avversari, Marco Signor (37,5) e Paolo Porro (36), entrambi su Ford Focus. Assenza di rilievo quella di Tobia Cavallini (43), causa problemi di budget. L’onda lunga della crisi economica fa sentire forte i propri effetti anche sul motorsport. In tutto sono sessantasette gli iscritti, con ben nove world rally car in grado di emozionare “spazzolando” su curve e tornanti.

7° Historic. Ventuno equipaggi iscritti sono un dato positivo per una gara senza validità specifica, tranne il prestigio di un marchio indelebile. Duello annunciato tra Giorgio Costenaro su Lancia Stratos e Claudio Zanon su Porsche 911, con rivali le altre Porsche di Lorenzo Delladio, Flavio Furlan, Ruggero Brunori e Antonio Orsolin. Gli appassionati sapranno distinguere i valori in campo dalle vetture a disposizione, suddivise nei vari raggruppamenti e classi di cilindrata.

8° Revival. La regolarità sportiva impone ai concorrenti di stare dentro al tempo imposto, ma non limita il loro modo di interpretare il tracciato. Pertanto occasione di divertirsi e divertire ci sarà anche per i venti “maghi del pressostato”, con Walter “Fuzzy” Kofler e la sua splendida Porsche 356A del 1958 per la prima volta al via a San Martino.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.