Si è concluso positivamente il fine settimana rallystico della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team, impegnata sull’asfalto amico del Rally dei 5 Comuni e sugli sterrati umbri del Nido dell’Aquila con uno schieramento che ha visto al via ben diciotto portacolori, tredici dei quali sono riusciti a tagliare il traguardo. Uno “score” complessivo che ha riservato grandi soddisfazioni al sodalizio diretto e coordinato da Pierpaolo Carra che in quel di Tricase ha raccolto il terzo posto assoluto, il successo nella Coppa Scuderie, dieci vittorie di classe piazzando sette equipaggi nella top ten e monopolizzando il gruppo N. Prova di grande carattere quella che ha consacrato sul terzo gradino del podio finale, ottenuta per altro al rientro sul sedile di guida dopo un anno e mezzo, per Patrizio Forte che in coppia con Maurizio Iacobelli sulla Renault Clio S1600 si è reso protagonista di una prestazione che lo ha eletto tra i migliori interpreti della gara. Secondo assoluto sin dai primi metri e sempre al comando della graduatoria di classe, è stato tradito a due speciali dal termine da una foratura all’anteriore sinistra costatagli oltre un minuto. Scivolato in quarta posizione, grazie alle sue doti velocistiche ha recuperato terreno prendendosi la soddisfazione di vincere le due prove speciali conclusive. Porta il suo nome anche il successo tra le vetture a due ruote motrici.

Soddisfacente il ritorno alla guida della Renault New Clio Sport per Ivan Pisacane che affiancato per la prima volta da Stefano Ottino e al termine di una gara condotta con regolarità ma sempre su un livello alto di prestazioni, conquista il quarto posto assoluto, il secondo di Gruppo R e il successo nella classe R3C.

Silvestri-Liburdi-RacemotionDAngelo-Nido-dellAquila-16
Ottimo quinto posto assoluto per un sempre più convincente Guglielmo De Nuzzo che in coppia con Mauro Longo, nonostante un problema meccanico ai freni, sforna una prestazione di altissimo livello aggiudicandosi con la Renault Clio Rs la tripla vittoria: gruppo N, classe N3 e il successo tra i primi conduttori Under 25. Grazie ai questi tre importanti risultati colti nella classifica generale, la Casarano Rally Team si aggiudica come già accaduto lo scorso anno il prestigioso trofeo riservato alle Scuderie
Guardando la classifica assoluta si segnala anche il risultato di spicco colto da Mauro Santantonio navigato da Marco Scorrano che ha portato la Citroen Ds3 R3 Max in settima posizione, giungendo quarto di gruppo e primo tra le R3T, confermando così i significativi progressi evidenziati nelle ultime gare e un feeling crescente con la vettura.

Alle sue spalle nella generale, altra prestazione maiuscola per Gianluca Martina che coadiuvato da Maurizio Capoccia ha dato sfoggio di tutta la sua bravura non risparmiando la piccola Peugeot 106 Rallye di classe N2, inserendola tra vetture nettamente più performanti, aggiudicandosi così la classe e il secondo gradino del podio tra le vetture di derivazione di serie.
Festeggia nel migliore dei modi il ritorno alle corse dopo una pausa lunga ben cinque anni Marco Stanca che con la Renault Clio Williams coglie il nono posto assoluto, il successo tra le A7 e la terza piazza di gruppo.

Portentoso recupero quello di cui si è reso autore Marco Liguori con Andrea Centonze che dopo il kappao subito per via della rottura di un tubo del radiatore dell’olio al termine della ps2 e dopo aver riparato il guasto in assistenza, è rientrato in gara con la formula del cosiddetto in gergo “Super Rally” tirando fuori il meglio dalla sua Citroen Saxo Vts, rimontando dai bassi fondi della classifica e conquistando al fotofinish, dopo aver messo al sicuro il successo in A6, la decima piazza assoluta e il quarto posto tra le vetture preparate. Sfiora invece la top ten Daniele Ferilli che con accanto per la prima volta Ilenia Piccinino chiude all’undicesimo posto nella generale, alle spalle di Liguori anche nella graduatoria di gruppo, vincendo nettamente la classe A5. Positivo esordio nelle vesti di pilota per Giacomo Della Monaca che solitamente siede sul sedile di destra. In coppia con Daniele Di Totaro su una Peugeot 106 Rallye, chiude al quindicesimo posto nella generale, terzo di gruppo N e vittorioso tra le N1. Decimo successo di classe firmato Casarano Rally Team quello colto nella R1C Nazionale da un altro esordiente alla guida, Toni Falconieri in coppia con Andrea Borgia che ha ultimato la gara in diciassettesima posizione assoluta, portando la Renault New Clio Sport al sesto posto di gruppo R. Piazzamenti da podio anche per Luca Sarcinella navigato da Daniele Coletta e da Marco Legittimo con alle note Simona Fossanova. Entrambi su Peugeot 106 Rallye hanno concluso rispettivamente al quattordicesimo e al diciottesimo posto, finendo nell’ordine uno davanti all’altro, sia nella graduatoria di classe A5, con Sarcinella secondo, che in quella di Gruppo, dove Legittimo ha chiuso ottavo alle spalle appunto dell’amico-avversario.

Cinque i ritiri a fronte di dodici equipaggi che hanno raggiunto la pedana d’arrivo. Si sono fermati tre iscritti in N3, tutti su Renault Clio Rs: Luca Capoferri e Lorenzo Pagnoni hanno preferito evitare ulteriori danni alla loro vettura che nel corso dello Shakedown aveva palesato un serio guasto al motore. Problema simile quello che ha costretto allo stop dopo la ps4 anche Francesco Marotta con Antonio Lifonso mentre la positiva gara di Federico Petracca e Marco Orlando, erano ottavi assoluti e secondi di gruppo e di classe, si è conclusa a meno di due chilometri dal fine prova dell’ultima speciale per via di una pietra che ha messo fuori uso la ruota anteriore destra. Altrettanto sfortunata è stata la gara di Davide Stefanelli e Cosimo Cataldi. Mentre erano quarti assoluti a poco più di un secondo dal terzo posto e secondi di classe, hanno dovuto alzare bandiera bianca nel corso della ps5 per via di un errata valutazione di una staccata che gli ha fatto compiere un irrimediabile dritto. La rottura del cambio sulla penultima prova è stata invece la causa che ha costretto allo stop Donato Vitali e Roberto De Maggi in gara per la prima volta sulla Peugeot 106 Rallye di classe N2.

Escursus positivo anche sull’altro campo di gara, al Nido dell’Aquila in provincia di Perugia, dove la compagine casaranese era impegnata con il duo composto da Emanuele Silvestri e Mirko Liburdi che hanno disputato una buona gara, cercando di abbinare alle prestazioni anche una migliore conoscenza dei segreti della guida sullo sterrato. Dopo 6 prove speciali condotte con grande regolarità al cospetto di temibili avversari che solitamente frequentano con assiduità le gare su terra e nonostante, complice la pioggia, il netto peggioramento del fondo stradale, il duo laziale ha portato la Mitsubishi Lancer Evo 9 al traguardo classificandosi al quindicesimo posto assoluto, quarto di gruppo e di classe N4 nonché sul gradino più basso del podio di gruppo e di classe nella sezione Raceday.

NELL’IMMINENTE WEEK END NUOVO DOPPIO IMPEGNO TRA LE STRADE DI ROMA E I BIRILLI DI MONOPOLI

Questo fine settimana sarà quello che andrà a chiudere l’intenso ma anche soddisfacente mese di settembre per la Casarano Rally Team. Ancora una volta si correrà su un doppio fronte. A Roma e a Monopoli in provincia di Bari.

Nella Città Eterna, in occasione del 4°Rally di Roma Capitale, in concomitanza con la settima prova del Campionato Italiano Rally, va in scena il penultimo atto della Coppa Italia Terza Zona. A difendere i colori del sodalizio pugliese la coppia formata dal pilota di Sala Consilina Gianluca D’Alto e dal navigatore di Ceccano Mirko Liburdi i quali dopo aver saltato gli ultimi due appuntamenti della serie cercheranno di risalire sia in classifica assoluta che nella graduatoria di categoria. D’Alto e Liburdi ritroveranno a distanza di tre settimane la Skoda Fabia R5 del Team Colombi con la quale hanno colto, al termine di una bella rimonta, il terzo posto assoluto e la vittoria di classe nel 38°Rally di Pico.

Nella cittadina pugliese dominata dalle Murge e meglio nota come città delle cento contrade si disputa la 4^ Coppa dei Trulli, Gara Nazionale di Slalom Singolo valida per il Trofeo Italiano Slalom CentroSud. La Casarano Rally Team schiera al via Gabriele Ferilli, driver casaranese che ha esordito nelle competizioni automobilistiche lo scorso giugno sul Circuito La Conca di Muro Leccese, in occasione del 3°Terra d’Otranto Challenge Race, gara d’apertura del Campionato Italiano Formula Challenge. Ai nastri di partenza su una Peugeot 106 Rallye iscritta in classe N2, l’alfiere salentino punta ad accumulare esperienza e chilometri ma si dice anche pronto e deciso a riconfermare quanto di buono espresso nella gara che lo ha tenuto a battesimo.

La Gara: 4°Rally di Roma Capitale, Roma 22-24 settembre 2016.

Giovedì 22 (per gli equipaggi che partecipano alla Shakedown): Ore 16.00/20.00 verifiche amministrative presso Sheraton Roma Hotel & Conference Center Viale del Pattinaggio 100 EUR. Ore 16.30/20.30 verifiche tecniche presso Euroma 2 Shopping Experience, Via Cristoforo Colombo, Angolo Viale Oceano Pacifico EUR.

Venerdì 23: Ore 8.00/10.00 verifiche amministrative presso Sheraton Roma Hotel & Conference Center Viale del Pattinaggio 100 EUR. Ore 8.30/10.30 verifiche tecniche presso Euroma 2 Shopping Experience, Via Cristoforo Colombo, Angolo Viale Oceano Pacifico EUR. Ore 10.00/12.30 test con vetture da gara (2,2 km), Rocca Priora SP 32/A. Ore 15.00/16.00 Ingresso vetture Parco Partenza presso Euroma 2 Shopping Experience, Via Cristoforo Colombo, Angolo Viale Oceano Pacifico EUR. Ore 17.31 Partenza prima sezione da Euroma 2 Shopping Experience da percorrere 36,85 km di cui 2,40 per l’unica prova speciale (Città di Roma). Ore 20.25 Ingresso riordino presso Euroma 2 Shopping Experience, EUR.

Sabato 24: Ore 6.54 uscita riordino; da percorrere altri 355,47 km di cui 74,30 per le restanti 9 prove speciali in programma (Rocca di Cave e Bellegra da ripetere 3 volte, Rocca S.Stefano da ripetere due volte, più la ripetizione della Superspeciale Città di Roma). Previsti 32 (7+25) controlli orari, altri 3 riordini (i primi due ubicati a Subiaco, l’ultimo presso Euroma 2 Shopping Experience, EUR) e 5 (2+3) parchi assistenza più 2 Remote Service ubicati rispettivamente presso Piazzale Severino De Logu a Roma e a Subiaco. Ore 17.01 arrivo finale e premiazione presso Euroma 2 Shopping Experience, EUR (Gli orari indicati si riferiscono alla gara valida per la Coppa Italia).

La Gara: 4^ Coppa dei Trulli Città di Monopoli, Monopoli (Ba) 24-25 settembre 2016.

Sabato 24: Ore 16.00/20.30 verifiche amministrative e tecniche presso Piazza Vittorio Emanuele II Monopoli (Ba).
Domenica 25: Ore 8.00/9.30 verifiche amministrative e tecniche presso Allineamento Gara Zona Partenza SP 113 Monopoli-Castellana, Monopoli (Ba). Ore 10.10 Briefing Direttore di Gara. Ore 10.30 Ricognizione Ufficiale del percorso. Ore 11.45 Partenza 1^ manche. Ore 18.15 Premiazione presso Ristorante La mia Terra SP 113 (400 metri dopo l’arrivo). Percorso di gara 3,6 km ripetuto in tre manches.

Nelle fotografie allegate: Patrizio Forte e Maurizio Iacobelli al 7°Rally dei 5 Comuni (foto di Leonardo D’Angelo) ed Emanuele Silvestri e Mirko Liburdi al Nido dell’Aquila (foto di Race&motionD’Angelo).

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.