Partirà Venerdì 9 Settembre il 5° round del campionato italiano WRC, con l’attesa edizionde del S.Martino di Castrozza, uno dei più prestigiosi Rally nazionali. La prova spettacolo di “S.Martino” di soli 1,9 km non influirà molto sulla classifica ma vuole attirare nel paese trentino un discreto numero di spettatori per questa gara che potrebbe risultare decisiva.

La gara entrerà nel vivo Sabato con le ps Sagrone (percorsa tre volte), la lunghissima Valmalene, di 26 km, e Gobbera (disputate due volte) per un totale di 101 km di ps.

Ma andiamo a vedere chi sono i protagonisti del campionato italiano WRC e quelli che potrebbero intromettersi nella gara trentina.

Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC), leader del campionato e vincitore di un criticato Mille Miglia, potrebbe ipotecarlo con una vittoria, e la contemporanea disfatta dei principali rivali. Un ipotesi remota che gli appassionati sperano non si verifichi, rimandando tutto all’ultima gara a Como.

Assente Tobia Cavallini, che aveva partecipato ai 4 round precedenti, evidentemente il pilota toscano ha cambiato i propri programmi sportivi e priverà la serie di un importante protagonista.

Ci sarà, e vorrà vincere, Marco Signor e Patrick Bernardi, su Ford Focus WRC, recenti vincitori del Ronde Val d’Aveto (tris consecutivo) l’equipaggio parte come uno dei pretendenti alla vittoria assoluta. Marco e Patrick hanno già vinto in Salento ed al Rally della Marca e senza dubbio è l’equipaggio più in forma del momento.

Per il campionato un altro avversario per Pedersoli sarà il comasco Paolo Porro (Ford Focus WRC) con il buon Paolo Cargnelutti non solo possono vincere il San Martino 2016 ma riaprire il campionato italiano WRC e giocandosi tutte le carte al Rally casalingo di Como.

Ma la gara avrà dei “jolly” non indifferenti. Il primo è Stefano Albertini (Ford Fiesta WRC), pilota di indubbie doti velocistiche che verrà in trentino per vincere, presente anche il forte varesino Simone Miele (Ford Fiesta WRC) che assieme al padre Mauro (BMW M3) affronteranno la trasferta di fine estate. Come non menzionare Alessandro Bruschetta (Ford Focus WRC) che ogni tanto torna a deliziarci sulle speciali italiane. Altre WRC per lo svizzero Lorenzo Della Casa, Pierleonardo Bancher e Gian Luigi Niboli (tutti su Fiesta).

La categoria R5 vedrà in lotta per il CI WRC Bianco (Skoda) contro Roveta e Forato (entrambi Peugeot), Zecchin (Peugeot) e Stefan (Ford) saranno nella medesima categoria.

Categoria S2000 monomarca Peugeot con Oriella, Giacomelli, Valentini, Terrini e Zanon.

In S1600 Alberto Rossi (Clio) vorrà consolidare la propria leadership nonostante la concorrenza di Lombardi, Daprà, Orler e Balbo.

In R3 ci sono Vescovi e Guzzi (Renault Clio) che si distingueranno nelle posizioni nobili della classifica.

La categoria R2 B pare la più agguerrita con il varesino Marco Oldani ad aprire la battaglia ma sono tanti i “piedi veloci” come Grani, Bottarelli, Nember.

Classe A7 con il ritorno del fuoriclasse Sandro Sottile, il pilota imperiese, come Bruschetta, ogni tanto torna alla guida e sarà spettacolare vederlo passare. Nomi pesanti anche in N2 con Paolo Amorisco (Suzuky Swift) dopo la sfortunata gara di cuneo vorrà rifarsi al più presto.

Non solo moderne al San Martino ma anche vetture storiche, prassi oramai comuni per contenere i costi organizzativi,  21 vetture e ad aprire le danze la bellissima Lancia Stratos di Giorgio Costenaro.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.