Il team Citroën Racing si prepara per il suo grande ritorno nel FIA World Rally Championship, portando con sé una nuova sfida in una squadra di grande valore. E’ anche un altro modo per lanciare il marchio della Nuova C3: una vettura energica con una forma unica che racchiude un vero e proprio “mostro” sotto il cofano. Un primo sguardo esclusivo alla concept car C3 WRC sarà al Salone di Parigi di quest’anno. Progettato dal centro stile Citroën in collaborazione con Citroën Racing, il concept offre una visione estrema della C3, muscolosa e con un sorprendente design. La concept car annuncia l’arrivo della macchina da corsa che si esibirà per la prima volta al Rallye MonteCarlo nel gennaio 2017.

Citroën sta facendo un’offensiva di prodotto con il nuovo prodotto C3, e si appresta a giocarsi un campionato importante: il FIA WRC. Il team Citroën ha molta familiarità con il WRC, avendo vinto 8 titoli costruttori e che vanta un record di 96 vittorie. Un campionato competitivo che si adatta perfettamente alle basi tecniche della nuova C3 e il suo carattere energico.

Sulla base della nuova C3, mantiene tutte le sue curve e l’appeal. Questa versione ultra-sportiva incorpora gli elementi stilistici della versione clienti: un logo illuminato, cielo bicolore con richiamo agli interni. L’esterno si distingue da un telaio di 55 millimetri più largo rispetto la nuova Citroën C3, che offrirà una maggiore libertà aerodinamica, con uno spoiler per il paraurti anteriore.

L’esterno della C3 WRC è stato adattato per il mondo delle corse con paraurti sobrii che accentuano il look della vettura, così come i doppi “chevron” cromati che si estendono verso le luci diurne a LED. Gli elementi decorativi sono stati migliorati. Per quanto riguarda gli specchietti retrovisori, sono stati scolpiti dal carbonio per un vero look racing.

Mentre la versione finale che correrà nel campionato WRC sarà compatibile con le attuali normative FIA WRC, la concept car C3 WRC è quasi ultimata: in effetti, la sua larghezza è stata progettata con questi nuovi regolamenti, così come la parte anteriore e posteriore con ornamenti aerodinamici. La versione da corsa finale avrà alcuni cambiamenti . I principali sono elencati di seguito:

La potenza del motore potenziato a circa 380 cv, ampliando il diametro della flangia del turbo a 36 mm.
Maggiore libertà aerodinamica con una larghezza massima di 1875 millimetri, un paraurti anteriore sporgente e un paraurti posteriore dotato di un diffusore.
Uno spoiler posteriore allargato spostato più indietro per ancora maggiore sostegno aerodinamico.
La vettura è più leggera di 25 kg.
Il controllo elettronico del differenziale è ora consentito.

In attesa del Rallye di Montecarlo nel gennaio 2017, al salone di Parigi potete visitare lo stand  Citroën nel padiglione 1, corridoio C, Stand 320.

C3 WRC dimensioni concept car:
Lunghezza: 4.15m
Larghezza: 1.90m

Qua le nostre foto esclusive al recente test italiano:

9

4

11

 

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.