La 28° edizione del Rallye Isola d’Elba ha visto vincere l’equipaggio “Pedro”-Baldaccini su Lancia 037- K Sport, una gara combattuta sino all’ultima prova contro Salvatore Riolo, navigato da Floris, al debutto sulla Subaru Legacy della Balletti Motorsport.

Gara con due tappe completamente differenti, la prima caratterizzata dalla pioggia e dal dominio di “Pedro”, che nonostante una penalità di 40″ riesce a concludere con 21″5 sulla Lancia 037-K Sport di “Lucky”-Pons e con 24″3 da Totò Riolo. Questa prima tappa, con partenza Giovedì, vede subito un brutto incidente di Falcone-Ometto (Lancia Delta 16 v.) per fortuna senza gravi conseguenze sulla prima prova speciale. “Pedro” vince le due prove della serata, dormendo sonni tranquilli. Il Venerdì si conclude la tappa con altre tre prove, vinte nell’ordine da “Lucky”, Riolo e “Pedro”. Sulla ps 4 è il sammarinese Calzolari ad avere un brutto incidente, contro una pianta, ma , per fortuna, anche in questo caso le conseguenze sono solo per la Ford Escort RS.

La tappa di Sabato ha visto come protagonisti la Subaru di Riolo e la Porsche 911 di Guagliardo. Il siciliano inizia la rimonta sulla ps 6, vincendola, e prosegue sulle due successive, vinte da Guagliardo e portandosi ad una prova dalla fine a soli 2″8.

Sempre sulla ps 6, Volterraio, anche “Lucky”-Pons si ritirano, quand’erano secondi assoluti, poco dopo si ferma anche Da Zanche (Porsche 911), era 5°.

Si arriva sull’ultima prova, decisiva. Guagliardo, come al Campagnolo, si ritira proprio nel finale, fallendo un 3° posto assoluto.

La prova è vinta da “Pedro”, che stoppa la rimonta di Riolo e della nuova Subaru, che comunque ha convinto. Purtroppo il siciliano si deve ritirare sull’ultimo trasferimento perdendo il meritato secondo posto, posizione presa da Nicholas Montini distaccato di 1′ 46″ seguono 3° Comas (Lancia Stratos),  Salvini (Porsche 911) e Superti (Porsche 911).

(la foto copertina si riferisce alla gara dell’Alpi orientali).

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.