Rally.it

Hanninen e Lappi a raccolta per il WRC 2017 di Toyota

Toyota ha annunciato il suo ritorno nel WRC dal 2017 con la Yaris, per farlo avrebbe chiesto l’appoggio di due piloti finlandesi doc, Esapekka Lappi e Juho Hanninen di cui abbiamo già accennato quando abbiamo parlato del mercato piloti WRC 2017. Questi i due piloti che dovrebbero essere annunciati per portare la Toyota in cima alle classifiche del Campionato del Mondo Rally.

Tommi Makinen, l’ex finlandese volante ( vinse per quattro anni di seguito il WRC dal 1996 al 1999 ) e ora team manager Toyota, si è spesso servito di Hanninen per il programma di test della Yaris. Hanninen lo ricordiamo, è al momento pilota Hyundai nel WRC e vinse l’IRC, l’ERC nel 2010 e nel 2012 e il Super 2000 WRC.

Lappi d’altro canto ha sul curriculum un titolo ERC e una grande esperienza rallystica. Ma al momento è sotto contratto Skoda e non si è sbilanciato sui suoi progetti futuri, sappiamo solamente che Makinen lo ha invitato a visitare la factory e a dare un’occhiata alla vettura.

Altri piloti sarebbero in trattativa con Toyota, a cominciare Kris Meeke con cui sono state interrotte le trattative lo scorso anno e anche Thierry Neuville potrebbe essere un possibile candidato.