Un anno dopo la nascita del reparto corse clienti, il team Hyundai ha celebrato un importante punto d’ arrivo all’inizio di questa settimana. Lunedì (19 settembre) la prima i20 R5 ordinata da un team privato è stata consegnata dalla sede Hyundai Motorsport ad Alzenau, in Germania, passando ai suoi nuovi proprietari.

Il traguardo arriva nel bel mezzo di un periodo molto intenso iniziato con i test della nuova generazione della i20 R5 alla fine di agosto, in vista del processo di omologazione per l’auto. Ciò è stato realizzato contemporaneamente alla costruzione del terzo e quarto chassis della i20 R5.  Questo è il primo telaio ad essere costruito appositamente per un cliente.

Tra lee persone chiave del progetto Hyundai Motorsport, ci sono il Team Principal Michel Nandan e Andrea Adamo, che sovrintende il reparto corse clienti, ed erano presenti al passaggio della vettura al nuovo cliente. Dall’altro lato della stretta di mano c’era Luca Murdolo, Team Manager della squadra italiana (HMI) a conduzione privata che ha ricevuto la prima consegna. Egli, insieme ai suoi colleghi, ha  sfruttato l’opportunità di parlare con gli ingegneri e meccanici che hanno lavorato sulla nuova generazione di i20 R5 negli ultimi dodici mesi.

84184979-0f2d-4f92-b07b-6c0bd7886524

Il sostegno da parte del reparto corse clienti continuerà nelle prossime settimane. In vista del suo debutto al Tour de Corse – Rally di Francia con Fabio Andolfi che metterà alla prova la nuova macchina. Al rally, il team sarà in grado di ricorrere alle competenze di un ingegnere di pista dedicato da Hyundai Motorsport.

Anche se la produzione della nuova generazione di i20 R5 è ormai ben avviata il reparto corse clienti tornerà a testare entro questa settimana. La squadra, insieme a Kevin Abbring e Seb Marshall, farà un giorno di prove sulle strade dell’isola, in preparazione per il loro Tour de Corse. Abbring e Marshall, tester ufficiali con quasi i 5000 km percorsi, correranno per il terzo anno consecutivo sull’isola napoleonica.

Il Team Manager Ing. Andrea Adamo ha detto: “Al fine di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con il programma i20 R5 New Generation abbiamo superato un numero enorme di difficoltà in un breve periodo di tempo. Tuttavia, la consegna del primo telaio per i nostri clienti è innegabilmente il punto più importante per noi. E’ così il reparto corse clienti comincia a vivere e realizzare il proprio obiettivo di costruire macchine per i proprietari privati, ed espandere la presenza del nome di Hyundai in rally al di fuori della classe WRC. Siamo ora solo ad una settimana di distanza dalla prima uscita in corsa della nuova generazione di i20 R5 in un evento internazionale come il Tour de Corse – Rally di Francia. Questo fine settimana saremo un punto di riferimento per il progetto con l’aspettativa di soddisfare i nuovi clienti e trovarne di nuovi”.

9dd6233f-18c5-4d07-be51-0999028c7220

Un totale di tre i20 R5  prenderanno il via al Tour de Corse – Rally di Francia. Kevin Abbring e Seb Marshall si sfideranno nel WRC 2 con il team Hyundai Motorsport N. Ci saranno due team clienti che seguiranno Andolfi (# 86) e Stéphane Sarrazin (# 83).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.