Come prevedibile il Rally Liepaja ha emanato i primi verdetti del campionato europeo, il polacco Kajetan Kajetanowicz con Jaroslav Baran su Ford Fiesta R5 si sono confermati campioni europei, grazie al 4° posto finale conquistato alla gara lettone.

Finisce così, con una gara d’anticipo, questo europeo avaro di protagonisti (i soli Kajetanowicz e Lukyanuk sono stati presenze fisse) ma che ha visto 7 vincitori diversi su 9 gare (solo Sirmacis ha vinto ben 3 gare). Proprio Ralf Sirmacis è la rivelazione di questo campionato, il giovane lettone è riuscito a vincere ben 3 eventi: Acropoli, Estonia e Lettonia, nonostante abbia corso solo 5 gare.

Anche la seconda tappa odierna ha visto un dominio del duo Sirmacis-Simins, vincitori di tutte le 6 prove speciali in programma. Alle sue spalle il russo Lukyanuk-Kapustin (Mitsubishi Lancer Evo X) a cui non basta il secondo posto per contendere a Kajetanowicz l’europeo nell’ultima gara a Cipro.

Terzo l’ottimo Sim Plangi (Mitsubishi Evo X) che nella giornata odierna scavalca Kajetanowicz e conquista l’ultimo posto sul podio. L’Estone riesce a passare “Kajto” che badava maggiormente alle sorti del campionato e si è accontentato della quarta piazza.

Alcuni ritiri eccellenti nella giornata odierna, dal locale Vorobjovs (Mitsu Evo X) che era 5°. al polacco Habaj (Ford R5) che esce di strada sull’ultima ps quandìera 5°, ultima ps fatale anche all’altro polacco  Chuchala (Subaru) anche lui per incidente (era 9°), nonostante il ritiro, l’ampio vantaggio nel campionato ERC 2, gli assegna il titolo con una gara d’anticipo.

Assegnato anche il campionato Junior. A sorpresa ha vinto gara e titolo il tedesco Marijan Griebel (Opel Adam R2). Ritiro per problemi elettrici per il britannico Chris Ingram (Opel Adam R2), al britannico sarebbe bastato un secondo posto dietro al tedesco per vincere il titolo ma purtroppo si è dovuto arrendere sulla ps 11. Mentre il titolo del WRC 3 si assegnerà a Cipro e vedrà il duello tra gli stessi Griebel e Ingram.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.