Kajetanowicz campione europeo, a Sirmacis il Liepaja

Come prevedibile il Rally Liepaja ha emanato i primi verdetti del campionato europeo, il polacco Kajetan Kajetanowicz con Jaroslav Baran su Ford Fiesta R5 si sono confermati campioni europei, grazie al 4° posto finale conquistato alla gara lettone.

Finisce così, con una gara d’anticipo, questo europeo avaro di protagonisti (i soli Kajetanowicz e Lukyanuk sono stati presenze fisse) ma che ha visto 7 vincitori diversi su 9 gare (solo Sirmacis ha vinto ben 3 gare). Proprio Ralf Sirmacis è la rivelazione di questo campionato, il giovane lettone è riuscito a vincere ben 3 eventi: Acropoli, Estonia e Lettonia, nonostante abbia corso solo 5 gare.

Anche la seconda tappa odierna ha visto un dominio del duo Sirmacis-Simins, vincitori di tutte le 6 prove speciali in programma. Alle sue spalle il russo Lukyanuk-Kapustin (Mitsubishi Lancer Evo X) a cui non basta il secondo posto per contendere a Kajetanowicz l’europeo nell’ultima gara a Cipro.

Terzo l’ottimo Sim Plangi (Mitsubishi Evo X) che nella giornata odierna scavalca Kajetanowicz e conquista l’ultimo posto sul podio. L’Estone riesce a passare “Kajto” che badava maggiormente alle sorti del campionato e si è accontentato della quarta piazza.

Alcuni ritiri eccellenti nella giornata odierna, dal locale Vorobjovs (Mitsu Evo X) che era 5°. al polacco Habaj (Ford R5) che esce di strada sull’ultima ps quandìera 5°, ultima ps fatale anche all’altro polacco  Chuchala (Subaru) anche lui per incidente (era 9°), nonostante il ritiro, l’ampio vantaggio nel campionato ERC 2, gli assegna il titolo con una gara d’anticipo.

Assegnato anche il campionato Junior. A sorpresa ha vinto gara e titolo il tedesco Marijan Griebel (Opel Adam R2). Ritiro per problemi elettrici per il britannico Chris Ingram (Opel Adam R2), al britannico sarebbe bastato un secondo posto dietro al tedesco per vincere il titolo ma purtroppo si è dovuto arrendere sulla ps 11. Mentre il titolo del WRC 3 si assegnerà a Cipro e vedrà il duello tra gli stessi Griebel e Ingram.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago