L’annuncio è arrivato, dopo il tiramolla di PSA sui piani sportivi di Peugeot che, stando alla presentazione della nuova “belva” da competizione, sono lontani dal mettere da parte l’affaire Dakar. Non più un’avventura fulminea, ma un progetto (almeno) a medio termine. Si mette dunque a tacere il chiacchiericcio sull’impiego delle quattro 2008 DKR, che (presumibilmente) passeranno a piloti privati, sotto l’egida di PH Sport.

Cos’è davvero la 3008 DKR?

Nulla di esoterico, per la verità. Non una rivoluzione del veicolo -squadra che vince non si cambia- neppure un’operazione di cosmesi -un restyling, insomma- ma un update necessario. Per mettere a punto definitivamente un veicolo che qualche difetto di ciclistica lo aveva ancora. E per risolvere il problema del raffreddamento nato da un packaging estremo, che però ha permesso un’installazione ottimale del motore. Senza dimenticare -naturalmente- le esigenze del mercato, che imponevano uno switch convinto verso i nuovi prodotti della gamma del gruppo PSA, reinterpretando alcuni stilemi, a partire dai gruppi ottici, che le davano un aspetto estemporaneo nella carovana Dakar. Canoni più consoni alla produzione di serie, in ogni caso.

Qualche affinamento ed un paio di novità

Sono sostanzialmente due le novità degne di nota introdotte da Peugeot, di cui una è imposta per regolamento ed un’altra nasce per scelta precisa della Casa del Leone. Il passaggio da una flangia di 39mm ad una di 38mm, che comporterà la perdita di una ventina di cavalli, era già stata messa in conto da tempo. Nessuna sorpresa, ma un piccolo sgambetto che lima quel vantaggio progettuale (alimentazione diesel) che era stato sfruttato nel 2014. E viene in parte incontro ad alcuni rivali. Introdotto anche un impianto di climatizzazione.

I dettagli, naturalmente sono tanti. Sono stati introdotti diversi rinforzi al rollbar, è stato modificato il cinematismo delle sospensioni double wishbone e la fluidodinamica dei radiatori. Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport, ha confermato anche che la curva di erogazione della potenza è stata “addolcita”.

Presentazione ufficiale e battesimo di fuoco ad ottobre

L’occasione è il Salone di Parigi, come sempre, ad inizio ottobre. Nello stesso periodo, toccherà ancora una volta a Carlos Sainz svezzare la nuova creatura della Peugeot, in Marocco. E non si potrà non guardare il cronometro, questa volta; scambiati i galloni di favoriti, saranno loro a dover dimostrare -ancora una volta- la loro imbattibilità. Sul terreno preferito della 3008 DKR, oltretutto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.