La Hyundai Motorsport ha avuto un’estate produttiva in tutte le sue aree, con interessanti sviluppi sul programma World Rally Championship (WRC), e le sue attività racing per i futuri clienti.

Guardando  al 2017 …

La squadra inizierà la sperimentazione della specifica finale della sua WRC -2017 questa settimana, dopo cinque mesi di sviluppo. Il team ha iniziato a lavorare sulla nuova macchina nel mese di aprile, con un muletto per i test iniziali. Dal mese di giugno, una seconda evoluzione della vettura è stata messa alla prova in test privati. Kevin Abbring ha effettuato la maggior parte dei test di guida fino ad oggi, anche se sia Hayden Paddon che Dani Sordo hanno assaggiato la nuova vettura dopo il Rallye Deutschland. Manca all’appello il solo Thierry Neuville il cui futuro è ancora incerto.

… ma ancora spingendo nel 2016
il trio degli equipaggi  Hyundai Motorsport sono stati presenti al Rallye Deutschland. Un test pre-evento in Catalogna si è tenuto nell’ultimo fine settimana di agosto in preparazione al Rally di Spagna, mentre i piloti, ora, si dirigeranno verso la Corsica dove si prepareranno per il decimo round della stagione, il Tour de Corse – Rally di Francia.

A Break Surprise
In assenza del Rally di Cina, gli equipaggi del team si sono ritrovati con una pausa più lunga del previsto prima del Corsica. Tutti e tre i piloti, Dani Sordo, Hayden Paddon e Thierry Neuville, hanno avuto la possibilità di trascorrere del tempo con i loro rispettivi amici e familiari. Sordo è tornato a casa dopo il podio tedesco, ma non vede l’ora di tornare nell’abitacolo della i20 WRC di nuova generazione per i test. Neuville ha effettuato una serie di attività per i suoi sponsor, tra cui la visita in Belgio al GP di  Formula Uno di Spa-Francorchamps, alla fine del mese di agosto e correndo l’Europeo di Autocross in Italia a Maggiora. Paddon ha fatto il lungo viaggio verso la Nuova Zelanda, a casa propria, prima di tornare in Europa per i test del Rally di Corsica.

Dalla Cina all’Australia
La cancellazione del Rally di Cina ha richiesto un cambiamento nella logistica della squadra. I sei contenitori da 12 metri, che vengono spediti a inizio anno per coprire gli eventi d’oltremare, sono stati inviati direttamente in Australia per la fase finale della stagione. Un totale di circa 50 tonnellate di materiale è inviato dal trasporto merci  tra cui: auto da ricognizione, ricambi, strumenti per l’assistenza e le attrezzature per l’ospitalità. Le tre vetture di nuova generazione (i20 WRC) saranno inviate per via aerea dall’ Europa.
Con la Corsica, Spagna e GB le gare del WRC saranno separate di una sola settimana ciascuna, e con l’Australia subito dopo, sarà il periodo più trafficato per la squadra. I meccanici si troveranno ad affrontare il non invidiabile compito di ricostruire le  i20 WRC di nuova generazione in soli quattro giorni tra ogni evento.

La R5 debutta in Corsica nel WRC2
Il Tour de Corse rappresenterà anche una tappa importante per il reparto corse clienti di Hyundai Motorsport. La nuova generazione di i20 R5 farà il suo debutto nel WRC2 con tre vetture iscritte al rally. Kevin Abbring e Seb Marshall sarà al volante della vettura che hanno sviluppato mentre Stéphane Sarrazin / Jacques-Julien Renucci e Fabio Andolfi / Manuel Fenoli guideranno le prime vetture consegnate ai team clienti.

Una parola dal Team Principal Michel Nandan
“I mesi estivi hanno offerto po’ di respiro alla nostra squadra, ors si entra in un periodo eccitante per tutti noi ad Alzenau. Stiamo spingendo per continuare la nostra miglior stagione del WRC, cerchiamo di ottenere più podi nelle ultime quattro gare. I nostri equipaggi hanno un periodo impegnativo per prepararsi per la Corsica e la Spagna. Stiamo anche preparando per la prossima stagione, lo sviluppo della vettura  2017. Il prossimo test sarà con la specifica finale quindi sarà una parte importante della nostra fase preparatoria. Infine, si celebra una tappa importante nella nostra attività per i  clienti corse, come le tre vetture inserite in Corsica, uno per Hyundai Motorsport e due dal team clienti. Sarà il momento in cui potremo veramente vedere i frutti del duro lavoro di tutti. Sono momenti di orgoglio per tutti i soggetti coinvolti con Hyundai Motorsport.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.