Il primo Rally Alberto Alberti ha visto l’ampia e meritata vittoria del pilota locale Michele Tagliani, navigato da Enrico Risso, su Ford Fiesta R5.

Il pilota del Brallo ha vinto tutte e sette le prove speciali in programma, non lasciando nulla alla concorrenza. Amaro ed immediato ritiro per Brega-Biglieri (Mitsubishi Lancer R4) per il pilota oltrepadano guai elettrici alla vettura sin dalla prima prova. Finisce con un altro ritiro la gara di Jacopo Bariani (Renault Clio S1600), nipote di Alberto Alberti, a cui era dedicata la gara.

La particolarità di questa gara sta nel fatto che i primi 4 equipaggi classificati siano tutti “over”, nessun giovane si è inserito nelle posizioni a ridosso del podio.

Al secondo posto troviamo Michele Caldaralo, con la moglie Federica Tronconi, (Renault Clio R3C), che proprio sull’ultima ps riesce a scavalcare la BMW M3 di Mauro Miele e Luca Beltrame.

Quarti Ghezzi-Benenti (Ford Fiesta R5), che precedono Grassano-Camoirano (Honda Civic Typ R A7) e Tedeschi-Filippini (Renault Clio S1600).

Settimo assoluto e vincitore della classe più numerosa Paolo Rocchi, con Roberto Campedelli, su Peugeot 208 R2. Chiudono la Top Ten: Stefanone-Pisati (Clio R3C), Zigliani-Zigliani (208 R2) e Castelli-Domenichella (Renault Clio Williams A7).

Primo pilota under, in 11° posizione Denny Crevani (208 R2).

Da segnalare il 1° Memorial Mario Crevani, giovane appassionato scomparso recentemente, a vincere il trofeo è stato Michele Tagliani, grazie al miglior tempo sulla ps più lunga da Collegio a Romagnese.

La speranza e che la gara dell’ Oltrepo pavese diventi un appuntamento fisso, la sostituzione naturale del Rally Oltrepo e prima ancora Rally Colline Oltrepò.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.