Le foto del Rally ACI Como 2015 © Aldo Franzosi per Rally.it

La gara organizzata dall’Automobile Club di Como avrà il determinante coefficiente 1,5 e sarà inoltre valida per il Campionato Regionale (coeff. 2). Lo start domani alle 15:01 da Piazza Cavour e subito si entrerà nel vivo del rally con le prove speciali di “Nesso-Veleso Zelbio” (4,70 km) e “Ghisallo” (11,24 km) da percorrere due volte.

104 gli iscritti che si sfideranno sulle strade lariane, arricchiti dalla presenza in gara di ben 12 World Rally Car.  Gli occhi del pubblico saranno certamente tutti puntati, sulle WRC in lotta per il titolo Italiano: in particolare la Citroen C4 WRC di Luca Pedersoli, in vetta al Campionato e la Ford Focus WRC di Marco Signor, dietro al bresciano di soli 8,5 punti.

In ordine di classifica il campionato vede Tobia Cavallini con 43 punti, ma purtroppo la notizia della sua assenza al gara di Como, lo esclude automaticamente alla lotta per il titolo. Sempre agguerrito e pronto alla sfida sarà invece Paolo Porro che alla gara di casa correrà nuovamente con il fidato Paolo Cargnelutti. Sono 36 i punti del driver comasco, già fuori quindi dal discorso scudetto, che è in cerca di una prestigiosa vittoria sulla strade di casa. Ad inserirsi nella corsa oltre ai tre big sopracitati, tornano alla carica, Corrado Fontana e la Hyundai i20 WRC, Felice Re a bordo di un’altra Ford Focus WRC, l’elvetico Federico Della Casa su Fiesta WRC, e l’altro Fontana, Luigi con la Fiesta WRC.  Tutti in grado di inserirsi nel discorso vittoria e quindi anche di influire con i loro piazzamenti sulla classifica finale del campionato.

Chi cercherà di ottenere punti importanti alla serie tricolore saranno anche le R5 di Efrem Bianco con Skoda Fabia e, Antonio Forato con Peugeot 208 T16. Sempre tra le R5 presente alla gara comasca Andrea Crugnola navigato da Michele Ferrara con una Ford Fiesta R5

Anche tra le WRC molti gli outsider di rilievo tra questi spicca il vincitore delle ultime due edizioni a Como, Manuel Sossella insieme a Gabriele Falzone (Ford Fiesta WRC) e il bresciano Stefano Albertini navigato da Danilo Fappani, entrambi gli equipaggi a bordo di Ford Fiesta WRC. Ad aggiungersi arricchire ulteriormente l’elenco partenti Marco Paccagnella e Davide Medici, altre due Fiesta WRC e la Citroen C4 WRC di Mirko Puricelli.

Da evidenziare poi la presenza dei siciliani Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, secondi nel Campionato Italiano Rally Junior e selezionati per il Supercorso Federale Acisport. I due correranno a Como nell’ambito del Michelin Rally Cup con una Skoda S2000.

Le foto del Rally ACI Como 2015 © Aldo Franzosi per Rally.it
Le foto del Rally ACI Como 2015 © Aldo Franzosi per Rally.it

Gli altri iscritti al C.I. WRC e pronti a gettarsi all’attacco per vincere le classi figurano come sempre in molti: Paolo Oriella, in corsa su Peugeot 207 S2000, il giovane Alberto Rossi con la Clio 1600; Paolo Benvenuti, Renault Clio R3C, Roberto Vescovi, Clio R3C, Claudio Conforti Galli con la Toyota GT 86 R3, Peter Giacomin, Citroen R2B e, Moreno Cambiaghi con la Clio RS gruppo N3.

L’appuntamento lariano emetterà il suo verdetto finale anche nel Suzuki Rally Cup. In gara le quattro vetture della casa giapponese, Swift in versione R1B, dove la principale sfida sarà quella tra Corrado Peloso e Simone Rivia divisi da otto punti nella classifica generale a vantaggio del valdostano. Le altre due Suzuki presenti saranno capitanate da Andrea Pollarolo, e l’Under 25 Giorgio Cogni.

Il Rally partirà dunque domani venerdì 21 ottobre alle ore 15.01 nel cuore di Como in Piazza Cavour per poi svilupparsi nel “triangolo lariano” nel corso della prima tappa; sabato 22 invece sarà la volta delle difficili prove speciali di “Alpe Grande” e “Val Cavargna” e la conclusione della gara di nuovo a Como si terrà alle ore 17.01. In totale saranno 109,04 chilometri di otto prove speciali immerse in un percorso totale di 407,69 km.

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Pedersoli 61 pt; Signor 52,5; Cavalllini 43: Porro 36; Bianco 14,5.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.