Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov, su Ford Fiesta R5, vincono il Rally di Cipro e conquistano il titolo di vice campioni europei grazie a questo risultato.

Anche nella giornata odierna il pilota russo ha vinto 3 delle 4 prove in programma (la ps 13 è stata cancellata), aggiudicandosi così la gara sui tedeschi Griebel-Winklhofer (Skoda Fabia R5) a 2’12”, ottimi al debutto in questa categoria,  e Sirmacis-Simins (Skoda Fabia R5) a 2’56”, che hanno deluso le aspettative.

Lukyanuk ha dominato la gara cipriota fin dalle battute iniziali, adattandosi sia alle parti sterrate sia a quelle in asfalto, il pilota può recriminare su altre gare di campionato europeo dove poteva sicuramente fare meglio e cercare di aggiudicarsi il titolo di campione europeo.

La stella Sirmacis, vera sorpresa del campionato, dovrà invece migliorare le proprie prestazioni su asfalto, dove non ha trovato grip e soprattutto confidenza, ma dal 2017 potrebbe addirittura cercare di lottare per il titolo ERC.

Si conclude un campionato interessante ma povero di protagonisti, i soli Kajetanowicz e Lukyanuk, hanno lottato per la supremazia. A questo proposito gli organizzatori stanno cercando di trovare nuove gare (in Italia vorrebbero avere o Sanremo o Roma Capitale), la serie è troppo spostata nell’Est europeo (Lettonia, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca) e trova poco interesse tra i piloti del vecchio continente (Spagna, Francia ed Italia).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.