Per oggi il 72esimo Wales Rally chiude i battenti. Pochi colpi di scena hanno caratterizzato questa giornata, segno che i piloti hanno trovato concentrazione e sicurezza in un fondo che può mettere in difficoltà, come abbiamo visto, i più forti. Sebastièn Ogier continua a pestare il gas, e gli altri sono costretti a inseguire.

SS9 Pantperthog 1 – 9.64 km

WRC – La mattinata inizia con una leggera nebbia. Ogier parte forte e riesce a staccare il secondo tempo, scavalcato dal velocissimo Tanak; i due nella prova sono separati da soli 1,5 secondi. Il gruppo rimane compatto con Neuville nella terza piazza e Jari-Matti Latvala subito dietro, che cerca di recuperare il tempo perso nella giornata precedente. Dieci secondi di penalità invece inflitti a Ostberg, per essersi presentato al Controllo Orario in ritardo di solo 1 minuto. Week-end disastroso invece per Dani Sordo e Hayden Paddon; il primo accusa gravi problemi di sottosterzo e sovrasterzo, mentre il neo-zelandese ha seri problemi di feeling con la vettura. Per questo i due si ritrovano alla fine della prova in 9^ e 5^ posizione. Lefebvre chiude la top 10, piuttosto soddisfatto del tempo staccato nei 9,64 km.

WRC2 – Abbiamo chiuso la giornata di ieri con i finlandesi al comando. Tuttavia la prova speciale viene vinta dallo svedese Tidemand, seguito da Suninen a soli 3 decimi. Kopecky dietro in terza posizione a 7,4 secondi con la sua Fabia R5, mentre solo la 6^ piazza per Lappi. Sfortuna per Abbring che rompe la trasmissione nel trasferimento ed è costretto a tornare in assistenza.

WRC3 – Il nostro Simone Tempestini si da battaglia con Martin Koci, staccando rispettivamente il secondo e primo tempo. Più indietro, così come nella generale, Dubert e Rossel attardati dalla vetta di poco più di 14 secondi.

SS10 Dyfi 1 – 21.12 km

WRC – Prova nettamente più lunga, e Tanak con la sua Fiesta non esita ad attaccare. Non riesce comunque a scucire secondi preziosi al leader, Ogier, che chiude la PS con 2,4 secondi sul pilota estone. Male Meeke che finisce in 8^ posizione, ammettendo di essere troppo lontano dalla vetta, perciò vorrebbe evitare di prendersi rischi. In fase migliorativa il pilota Hyundai, Paddon, che si prende la terza piazza ai danni di Mikkelsen, a sua volta riesce a tenere testa all’amico Neuville rallentato dalla nebbia. Stessi problemi per la seconda guida di casa Volkswagen, Latvala, che chiude in 6^ piazza esitando troppo in determinati punti e perdendo secondi preziosi. Peggio Dani Sordo, che in 9^ posizione, non riesce a risalire.

[…] Quando ho cercato di spingere di più sono uscito di strada.

Questa la dichiarazione dello spagnolo.

WRC2 – Pochi cambiamenti in R5. Il trio rimane al comando; Suninen vince, Lappi dietro di 2,6 secondi e subito in 3^ posizione Tidemand, che spinge per cercare di arrivare alla vetta..  Kopecky rimane imbottigliato in 4^ posizione, mentre Aasen con la sua Fiesta arriva in 9^ posizione.

WRC3 -L’ondata Citroen rimane invariata come nella prova precedente: KociTempestiniDubert. A spezzarla solo Burri in 5^ piazza con la sua Clio RS.

SS11 Gartheiniog 1 – 11.34 km

WRC – A sorpresa Neuville spinge e nonostante una piccola sbavatura riesce a vincere la PS davanti a Mikkelsen, Tanak e Ogier, così disposti in classifica. L’estone è ancora speranzoso nella ricerca della vittoria cercando di mettere pressione al ragazzo di Gap. Latvala ancora in sesta posizione, senza prendere rischi. Paddon a bordo della i20 si infila tra il finladese e il francese, dicendo di esser riuscito ad aggiustare l’assetto, il quale gli creava non pochi problemi. Il nostro connazionale Bertelli sempre nelle retrovie in 12^ posizione.

WRC2 – Incredibilmente situazione ancora congelata per quanto riguarda la WRC 2. Solo Kopecky commette un errore e termina in 6^ posizione, mentre il resto del gruppo rimane invariato.

WRC3 – Anche nella categoria minore i colpi di scena non sono di casa; Koci e Tempestini sempre in vetta, mentre i francesi Dubert e Rossel ad inseguire in 5^ e 4^ posizione. Dieci secondi di penalità inflitti invece a Fabre, che si è presentato in ritardo al Controllo Orario.

SS12 Pantperthog 2 – 9.64 km

WRC – Un altro passaggio su “Pantperthog” per i piloti del mondiale. Fortunatamente le condizioni sono migliorate, con la nebbia che si dirada piano piano. Tanak mette il timbro come nel primo passaggio tenendosi alle spalle la Polo di Ogier e la Hyundai di Neuville, racchiusi tutti in poco più di 3 secondi. Latvala rinvigorito dal miglioramento del tempo arriva in 4^ posizione, ma per un soffio non se l’accaparra Paddon che deve cedere la piazza per soli 8 decimi. Male Mikkelsen che finisce in 9^ posizione e a chiudere il gruppo delle WRC, Lefebvre in 12^ posizione.

[…] L’assetto va meglio, ma non ho assolutamente trazione.” Spiega così il suo ritardo Hayden Paddon.

WRC2 – A sorpresa spunta Aasen che si inserisce nella Top 3 e per un battito di ciglia non si prende la 2^ piazza occupata da Tidemand. Al comando Lappi che stacca i due di 5 secondi e mezzo. Suninen ci va cauto e arriva in 5^ posizione, scavalcato dalla Fiesta R5 di Pryce.

WRC3 – Zampata per Tempestini che riesce a staccare di 1,6 secondi l’avversario Koci a bordo della sua DS3 R3. Nelle retrovie tutto inalterato, nonostante la penalità inflitta a Fabre.

SS13 Dyfi 2 – 21.12 km

WRC – Si ritorna sulla PS più lunga, dove Tanak riesce a metterci la firma e chiuderla davanti al leader della corsa Ogier per soli 2,8 secondi. Nelle retrovie il gruppo si compatta ancor di più; Mikkelsen e Paddon staccano lo stesso tempo in 5^ posizione, tuttavia il neozelandese è al limite delle sue capacità odierne. Bertelli con la sua Fiesta privata riesce a mantenere dietro di se Lefebvre in 11^ posizione. Posizioni invariate per il trio SordoMeekeOstberg.

WRC2Lappi prende il comando della speciale, dato dal fatto che il suo connazionale Suninen ha subito una penalità di 10 secondi per partenza anticipata. Grazie a questo anche Tidemand lo scavalca prendendosi la 2^ posizione, staccandosi di poco più di una manciata di secondi dalla vetta. Il duo di norvegesi (Aasen e Veiby) sono in 5^ e 6^ posizione ed a precederli c’è Kopecky, che si rifà dello scivolone precedente.

WRC3 – Continua il dominio di Koci, mentre il nostro Tempestini deve lasciare la seconda posizione ad un bravo Rossel che lo stacca di 25 secondi. Anche Burri da una spinta finale portandosi in 4^ posizione e lasciandosi alle spalle Fabre e Dubert.

SS14 Gartheinog 2 – 11.34 km

WRC – L’estone volante! Ott Tanak piano piano sta rosicchiando secondi preziosi al campione in carica Ogier, che deve cedere alla furia dell’est per poco meno di 6 secondi. Ma tra i due si piazza una Hyundai, quella di Neuville. Infuria la lotta per la 4^ e 5^ posizione, dove Latvala e Mikkelsen staccano il medesimo tempo. Paddon è alla ricerca di secondi preziosi da tagliare al francese Neuville, ma così come da lui espresso, “Neuville è troppo veloce. Sto imparando in queste condizioni, torneremo più forti domani.”

Ritornando alla vetta, Ogier si esprime così alla fine della prova: “Sto spingendo quanto è più possibile, ma le gomme non sono al loro meglio. Stiamo facendo il possibile.”

WRC2Tidemand vince, ma non può respirare; Suninen e Lappi sono subito a tampinarlo. Kopecky e Bogie incappano in una bella sfida ma alla fine la spunta l’inglese. Pryce e la sua Fiesta arretrano in 16^ posizione di tappa, dietro le Mitsubishi.

WRC3 – Tutto invariato rispetto la PS precedente. Con Koci, Rossel e Tempestini in top 3. Burri guadagna di nuovo la 4^ posizione, ai danni di Fabre e Dubert.

SS15 Aberhirnant – 13.91 km

WRCOgier viaggia a tavoletta sin dal primo metro e riesce finalmente a vincere la prova speciale, tenendosi dietro Tanak che si piazza in 5^ posizione. Ottima prestazione di Paddon che si infila nella top 3 e subito dietro di lui Latvala a 8 decimi. Meeke vaga ancora in 7^ posizione, frustrato dal fatto che non riesce a tenere il passo con il gruppo di testa.

WRC2 – Ancora Tidemand in testa alla prova speciale. Ma Suninen è subito attaccato al suo paraurti di 4 decimi. Veiby viaggia un po’ di alti e bassi, portandosi in 4^ posizioni, saltando Kopecky.

WRC3Tempestini cerca di rifarsi del tempo perduto precedentemente, ma Rossel è sempre più veloce, così deve accontentarsi della 3^ posizione. Koci mantiene, come di consueto, la testa.

SS16 Cholmondeley Castle – 1.80 km

WRC – Ultima PS di giornata. Molto corta, quindi i distacchi sono mini e il rimescolamento delle carte è scontato. Infatti vince la prova Mikkelsen, mentre l’estone su Fiesta DMACK si trova in 7^ posizione, ma a soli 2,3 secondi. Ogier arriva in 2^ posizione e a chiudere la top 3 c’è Paddon. Latvala solo in 9^ piazza, ma i distacchi sono realmente minimi, perciò è una PS che non ha avuto grandi esiti rilevanti nella generale.

WRC2 – Stesso discorso nella categoria minore; Tidemand – Kopecky – Lappi sono racchiusi da solo 1,3 secondi. A sorpresa Fuchs, nelle PS più brevi si fa più avanti.

WRC3Tempestini sul gradino più alto della prova, a seguire Rossel e Koci. Disastro per Dubert, che accumula i 7 minuti forfettari.

Termina perciò così il secondo giorno del Wales Rally. La battaglia per la vittoria impazza: Ce la farà Ott Tanak ad ottenere la vittoria, viste le sue ottime condizioni?

(di seguito riportiamo la classifica generale solo 16 prove speciali)

. flag
1
Ogier Sébastien – Ingrassia Julien
Volkswagen Polo R WRC
M
RC1
2:43:25.3 102.1
2. flag
12
Tänak Ott – Mõlder Raigo
Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
2:43:59.1 +33.8
+33.8
101.8
0.12
3. flag
3
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas
Hyundai NG i20 WRC
M
RC1
2:44:59.8 +1:34.5
+1:00.7
101.1
0.34
4. flag
20
Paddon Hayden – Kennard John
Hyundai NG i20 WRC
M
RC1
2:45:12.4 +1:47.1
+12.6
101.0
0.39
5. flag
7
Meeke Kris – Nagle Paul
Citroën DS3 WRC
RC1 2:45:54.8 +2:29.5
+42.4
100.6
0.54
6. flag
4
Sordo Dani – Martí Marc
Hyundai NG i20 WRC
M
RC1
2:47:01.3 +3:36.0
+1:06.5
99.9
0.78
7. flag
5
Østberg Mads – Fløene Ola
Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
2:47:40.3
0:10
+4:15.0
+39.0
99.6
0.92
8. flag
2
Latvala Jari-Matti – Anttila Miikka
Volkswagen Polo R WRC
M
RC1
2:47:47.5 +4:22.2
+7.2
99.5
0.94
9. flag
14
Lefebvre S. – De Turckheim G.
Citroën DS3 WRC
RC1 2:50:18.0
0:10
+6:52.7
+2:30.5
98.1
1.48
10. flag
6
Camilli Eric – Veillas Benjamin
Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
2:51:00.9 +7:35.6
+42.9
97.6
1.64

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.