Inizia presto la giornata al Wales Rally per i piloti del Campionato del Mondo Rally. Una fitta nebbia pervade alla partenza della PS1, la Myherin, una prova di quasi 32km su un percorso non proprio asciutto e molto scivoloso, come lo descrive il pilota Citroen, Kris Meeke, al termine delle prime tre prove.

PS1 – MYHERIN 1 – 31.82KM

La nebbia sulla Myherin
La nebbia sulla Myherin

La Myherin 1 mette a dura prova gli equipaggi. Kevin Abbring e Sebastian Marshall piantano la loro Hyundai i20 R5 in un solco a bordo strada e perdono molti minuti per uscirne. Tutti sono comunque cauti a causa della fitta nebbia, Esapekka Lappi allarga un pò troppo una curva e sbatte il posteriore della Skoda Fabia R5 contro un albero, ma riesce a concludere la speciale ( video in basso ).

La Skoda di Esapekka Lappi dopo l'incidente
La Skoda di Esapekka Lappi dopo l’incidente

La speciale diventa più dura ad ogni passaggio a causa della terra mossa dalle vetture che precedono. E’ una classifica provvisoria mista con Sebatien Ogier ( VW ) che riesce a strappare il miglior tempo con una velocità media di 105.4 km/h con un distacco di quasi 8 secondi da Ott Tanak ( Ford ), segue l’australiano Hayden Paddon ( Hyundai ), per finire Craig Breen con la Citroen DS3 WRC. Lorenzo Bertelli fa registrare un 16° miglior tempo.

Nel WRC3 Simone Tempestini e Bernacchini ( Citroen DS3 R3T ) concludono la speciale in terza posizione. Mentre nel WRC2 Suninen Teemu ( Skoda Fabia R5 ) approfitta dell’incidente di Lappi e termina con un vantaggio di quasi 16 secondi dall’altro finlandese.

PS2 – SWEET LAMB 1 – 4.24KM

La situazione si mantiene stabile, con Ogier che strappa un altro miglior tempo e il compagno di squadra Andreas Mikkelsen ( VW ) che termina in seconda posizione. Thierry Neuville ( Hyundai ) sembra ritrovare la concentrazione, nonostante il terzo miglior tempo lamenta un’eccessiva durezza del setup della vettura.

krismeeke_2016-ott-28
Kris Meeke

Le classifica assolute del WRC, WRC2 e WRC3 non subiscono stravolgimenti, Ogier aumenta il suo distacco nel WRC.

PS3 – HAFREN 1 – 35.14 KM

La situazione sulla strada migliora, la nebbia non c’è e il grip è migliore. Ott Tanak, nonostante un piccolo errore ad un incrocio, segna il miglior tempo e riesce a riprendersi più di 2 secondi da Ogier che lo segue. La VW Polo R WRC di Jari-Matti Latvala si spegne in una curva a gomito dove c’erano molti spettatori, è imbarazzato, ma riparte dopo qualche secondo e strappa il terzo miglior tempo.

Esapekka Lappi
Esapekka Lappi

Nel WRC2 è una lotta tra Skoda, con Esapekka Lappi ( in foto ) che si riprende la prima posizione in classifica assoluta distaccando Teemu Suninen di 1.2 secondi. Il terzo miglior tempo è di Jan Kopecky che termina a 21.4 secondi da Suninen, ma sale al terzo posto in classifica spodestando un cauto Pontus Tidemand al suo primo Rally Wales.

Nel WRC3 Tempestini sale in seconda posizione. Martin Koci resta il più veloce.

PS4 – DYFNANT 1 – 19.91 KM

Sulla Dyfnant c’è molto fango e il grip non è dei migliori, ma sicuramente meglio delle precedenti speciali come precisano i piloti a fine prova. Ott Tanak ( Ford DMACK ) sembra inarrestabile e strappa un altro miglior tempo, rosicando altri 2.2 secondi ad Ogier.

Ott Tanak
Ott Tanak

Kris Meeke lamenta la mancanza di grip della sua Citroen DS3 WRC. La classifica provvisoria subisce una piccola metamorfosi, con Kris Meekche scivola in quarta posizione a vantaggio del finlandese Jari-Matti Latvala ( VW ).

Problemi all’albero motore per la Polo R WRC di Andreas Mikkelsen. Bertelli guadagna 2 posizioni e sale in 17ª.

rubnperez_2016-ott-28
José Antonio Suárez

Nel WRC2 la situazione resta stabile con Lappi, Suninen e Kopecky rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Idem nel WRC3, dopo Koci resta tranquillo seguito a più di mezzo minuto da Tempestini.

PS5 – MYHERIN 2 – 31.82KM

Ptaszek Hubert dopo il cappottamento
Ptaszek Hubert, Fiesta R5, dopo il cappottamento

La Myherin mette di nuovo a dura prova gli equipaggi in gara. La Citroen DS3 WRC di Craig Breen e Scott Martin si capotta ( video in basso ) fortunatamente senza gravi danni per i due occupanti. L’equipaggio si ritirerà per rientrare domani sfruttando la regola del Rally2. Alcuni piloti, tra cui Lefebvre ( Citroen ), perdono la concentrazione e decidono di non prendere troppi rischi. Anche Tanak sembra rallentare un pò, a causa di un problema alle sospensioni posteriori. Ogier registra il miglior tempo seguito dal compagno di squadra Latvala.

Nel WRC2 Teemu Suninen ( Skoda ) fa un testacoda che gli costa qualche secondo, Esapekka Lappi ( Skoda ) aumenta il distacco. Simone Tempestini, nel WRC3, guadagna 2 secondi su Martin Kochi.

PS6 – SWEET LAMB 2 – 4.24KM

Tanak continua a lottare con i problemi alle sospensioni e perde altri 2.3 secondi su Ogier che resta tranquillo in prima posizione. Su questa corta prova speciale Neuville sembra dare il meglio di se e, come nella precedente Sweet Lamb, fa registrare un ottimo secondo tempo.

Tutto tranquillo nel WRC2 e nel WRC3 con Tempestini che continua a strappare centesimi a Koci.

PS7 – HAFREN 2 – 35.14 KM

E’ ancora lotta aperta sulla scivolosa Hafren 2, descritta da Ogier come peggiore della seppur infida Myherin. Iniziano i problemi per lo sfortunato Jari Matti Latvala, la trasmissione della sua Polo R WRC ha qualcosa che non va e il finlandese perde ben 5 posizioni lasciando il podio in mano all’inglese Kris Meeke ( Citroen ).

Gilberg Quentin - DS3 WRC
Gilberg Quentin – DS3 WRC

Nel WRC2 Jan Kopecky, a qualche km da inizio prova, fa un piccolo testacoda perdendo alcuni secondi e la terza posizione in classifica. Ma non è l’unico perchè anche Lappi e Suninen subiscono la stessa sorte. Pontus Tidemand guadagna il podio. Nessuna novità nel WRC3 dove il podio è stabile.

PS8 – DYFNANT 2 – 19.91 KM

walesrallygb_2016-ott-28Inizia la Dyfnat 2 con la 00 che fa strada per assicurarsi che sia tutto ok sulla prova speciale. L’attesa per la partenza si allunga, un’autoambulanza deve farsi strada tra il fango della prova speciale per soccorrere un commissario con sospetto infarto.

Sebastien Ogier è felice che la giornata sia giunta al termine, si dice dispiaciuto per Latvala e Mikkelsen che hanno avuto qualche problema con le rispettive vetture. La mancanza di assistenza a metà giornata si è fatta sentire.

Thierry Neuville fa registrare il miglior tempo della speciale seguito da Ogier e Hayden Paddon. Dani Sordo termina la gara con problemi di sottosterzo alla Hyundai i20 WRC. Jari-Matti Latvala riesce ad arrivare a fine giornata nonostante l’assenza della trazione integrale.

Thierry Neuville
Thierry Neuville

Ott Tanak arranca per 6km fino al termine della speciale per una foratura all’anteriore destra. Jari-Matti Latvala riesce a chiudere la giornata in ottava posizione, vedremo di quanto recupererà domani dopo che avrà fatto riparare la sua Polo R WRC.

Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin si piazzano in 16° posizione assoluta.

Nel WRC2 il tempo più veloce è quello di Pontus Tidemand. Si aggiudicano il podio provvisorio, i due finlandesi Esapekka Lappi e Teemu Suninen, seguiti dal norvegese Pontus Tidemand. Un podio tutto Skoda.

Nel WRC3 è sempre al comando Marin Koci, seguito da Simone Tempestini ( navigato da Bernacchini ) e Yohan Rossel, tutti su Citroen DS3 R3T.

Classifica della prima giornata al Rally Wales

1. Ogier / Ingrassia Volkswagen Polo R WRC 01:44:31.2
2. Tänak / Mõlder Ford Fiesta RS WRC +0:37.3
3. Neuville / Gilsoul Hyundai NG i20 WRC +1:09.0
4. Paddon / Kennard Hyundai NG i20 WRC +1:12.8
5. Meeke / Nagle Citroën DS3 WRC +1:14.8
6. Sordo / Martí Hyundai NG i20 WRC +2:07.2
7. Östberg / Flöene Ford Fiesta RS WRC +2:37.3
8. Latvala / Anttila Volkswagen Polo R WRC +3:43.6
9. Lefebvre / De Turckheim Citroën DS3 WRC +4:21.6
10. Lappi / Ferm Škoda Fabia R5 +4:55.0

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.