Il Rally di Cipro chiuderà la stagione europea, che nella gara precedente, Liepaja, ha dato i suoi più importanti verdetti. Da questa situazione la gara di Cipro non avrà molto da offrire, se non la lotta per il titolo di vice campione del mondo, che sarà tra il russo Lukyanuk (Ford Fiesta R5) ed il lettone Ralfs Sirmacis (Skoda Fabia R5). I due contendenti sono separati da due punti, molto probabilmente, chi arriverà davanti potrà fregiarsi del titolo di vice campione europeo. Assente il campione polacco Kajetan Kajetanowicz, che presenzierà a Cipro solo per ritirare il trofeo più ambito.

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Interesse anche nei confronti di Marijan Griebel, il campione junior, affronterà, come gara premio, la trasferta cipriota su una Skoda Fabia R5.

Assenti sul campo, anche i protagonisti dell’ERC 2, il vincitore Chuchala (Subaru), gli italiani Scattolon-Zanini ed Erdi (entrambi Mitsubishi) che completano il podio.
Il campionato ERC 3 è stato vinto dall’inglese Chris Ingram, proprio davanti a Griebel. Vittoria dovuta al cambio di vettura di Griebel che non potrà recuperare i suoi due punti di distacco.

A lottare con le vetture in categoria R5 ci saranno per un posto sul podio: il russo Gryazin (Skoda Fabia R5), il greco Athanassoulas (Ford Fiesta R5) e l’ungherese Botka (Citroen DS 3 R5).

Motivo d’interesse, per la gara cipriota, sarà la validità al campionato mediorientale(MERC). Assente il leader della serie Nasser Al Attiyah (impegnato al Raid in Marocco), avranno così la possibilità di accorciare in classifica: Al Suwaidi (Ford Fiesta R5), Al Kuwari (Mitsubishi Lancer Evo X), Asmar (Mitsubishi Lancer Evo X), Al Naimi (navigato dall’italiano Nicola Arena). Presente anche il forte libanese Roger Feghali (Mitsubishi Lancer Evo X).

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